Mose, spese gonfiate per i cassoni
di Chioggia: cinque nuovi indagati

Sabato 1 Ottobre 2016
Mose, spese gonfiate per i cassoni di Chioggia: cinque nuovi indagati
31
VENEZIA - L'inchiesta sul Mose, arrivata ormai a processo dopo i patteggiamenti, si allarga con la Procura che ha iscritto nel registro degli indagati cinque persone che avrebbero gonfiato fatture per i lavori dei cassoni che sorregono le paratie a Chioggia (Venezia) per creare fondi neri.
Di fatto si tratta di una estensione di quanto già scoperto dai Pm Stefano Buccini e Stefano Ancillotto per gli altri lavori del Mose e la creazione di nuovi fondi neri sarebbe emerso nel corso della fase dei patteggiamenti di gran parte degli imputati (in tutto 35, solo 8 a processo).
I fondi neri sarebbero stati creati con sovrafatturazione dei
cassoni in cemento che sorreggono le 18 paratie della bocca di porto di Chioggia.
A riferire il tutto sarebbe stato Pio Savioli, a capo di un gruppo di cooperative entrate nel Consorzio Venezia Nuova all'epoca dei fatto guidato da Giovanni Mazzacurati, che è tra quanti hanno patteggiato con la Procura. Savioli avrebbe indicato le imprese che hanno sovrafatturato per creare fondi neri ed ora la Finanza sta indagando sui responsabili delle società. Secondo l'inchiesta per ciascun 'cassone' sarebbero state gonfiate fatture per 500mila euro destinati al Cvn per utilizzi illeciti.
Ultimo aggiornamento: 13:32 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci