Mose, paratoie giù per far passare le navi, ecco cosa potrà avvenire oggi e domani

Sabato 5 Dicembre 2020
Il Mose questa mattina, sabato 5 dicembre, alle ore 7.30
3

VENEZIA - Le  condizioni meteo-marine sembrano rendere possibile abbassare alcune paratoie del Mose nella bocca di porto di Malamocco verso le 15 per consentire il passaggio di alcune navi e poi essere rialzato tra le 20 e le 21, visto il nuovo picco a 130 cm previsto verso le tre di stanotte e poi alle 13.50 di domani, domenica 6.

In questo caso il Mose verrà fatto "lavorare" continuativamente per 40 ore, un test fondamentale per i tecnici per comprendere la sua funzionalità.

Sollevamento riuscito

«È riuscito il primo sollevamento notturno di tutte le paratoie del Mose»: lo dice stamani inzia Zincone, Provveditore alle opere pubbliche del Triveneto, che ha seguito per tutta la notte le operazioni di sollevamento delle barriere mobili, grazie alle quali si sta bloccando l'acqua alta che sarebbe entrata in città. «Le abbasseremo dopo pranzo - continua - per poi tenerci la possibilità di risollevarle intorno alle 21 se le condizioni meteo lo renderanno necessario».

Le previsioni per oggi e domani

Le previsioni del Centro maree del Comune di Venezia indicavano per oggi, sabato 5, un picco di marea di 115 cm alle ore 13.15. Domani sono previsti 130 cm alle 2.55 e 130 cm alle 13.50. Sulla laguna persistono fino a domenica pomeriggio, forti venti di scirocco.

L'alzata notturna

Le barriere del Mose che si sono sollevate la notte scorsa a Venezia hanno permesso di fronteggiare una marea di 129 centimetri (calcolata all'altezza della diga del Lido) e di abbassare sino a 54 centimetri il livello dell'acqua in città, lasciandola all'asciutto. Per la prima volta dalla sua entrata in funzione, in sistema di paratoie è stato attivato completamente in notturna. «È stato il primo esperimento nella storia di Venezia - commenta Cinzia Zincone - ed è stato molto suggestivo vedere la laguna punteggiata dalle luci del Mose in azione».

Ultimo aggiornamento: 14:31 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci