Muore a 69 anni Silvano Vernizzi, l'ingegnere-manager delle strade venete

Originario di Rovigo era ammalato da tempo. E' stato direttore generale e amministratore delegato di Veneto Strade, commissario per il Passante di Mestre e per a Pedemontana

Sabato 11 Marzo 2023 di Redazione web
E' morto Silvano Vernizzi, aveva 69 anni

VENEZIA - È morto Silvano Vernizzi, aveva 69 anni ed era originario di Rovigo. Da tempo ammalato, lascia la moglie Gabriella e la figlia Sara. A partire dal 2001 è stato amministratore delegato e direttore generale di Veneto Strade, la società che ha in gestione quasi 2mila chilometri di rete stradale, ma tutti i più importanti cantieri di viabilità veneti hanno visto la sua presenza. E' stato infatti commissario per i lavori del Passante di Mestre e della Pedemontana.

Gli esordi e la carriera

La sua carriera è partita proprio dal Polesine. Laureato in ingegneria civile ha iniziato a lavorare come dipendente dei Comuni di Rovigo e di Lendinara. Da qui ha intrapreso un importante percorso, sempre legato alla cantieristica stradale, alla mobilità e ai trasporti.  Nel 1984 aveva lasciato Rovigo ed era passato come dipendente della Regione Veneto. Qui aveva ricoperto diversi incarichi tecnici, diventando dirigente nel 1988. Nel 1991 era passato a coordinare il Dipartimento per la Viabilità e Trasporti, poi ha assulto l'incarico di dirigente regionale alla Direzione Viabilità e Trasporti e di seguito quello di segretario regionale alle Infrastrutture e Mobilità. Nel 2005 era stato nominato presidente della Commissione Regionale di Valutazione di Impatto Ambientale e nel 2006 Presidente della Commissione Regionale di Valutazione Ambientale Strategica. Dal 2001 aveva ricoperto anche un altro importante incarico quello appunto di amministratore delegato e direttore generale di Veneto Strade.

Il cordoglio del presidente Luca Zaia

«Se ne va Silvano Vernizzi, che chiamavo mister viabilità: l’uomo delle strade, il professionista che con passione era su ogni cantiere. Con Vernizzi ho condiviso gran parte del mio percorso amministrativo. L’ho conosciuto dapprima quando ero amministratore della Provincia di Treviso e poi, operativamente, da vicino, da quando sono stato vicepresidente della Regione. L’ho rincontrato, infine, nel 2010 e da lì il nostro percorso è continuato; non si è mai fermato. Nonostante gli acciacchi che lo tormentavano ha sempre voluto dar corso alla sua volontà e disponibilità di continuare a lavorare. Se ne va un grande riferimento per il nostro territorio: un professionista che trasudava di una passione unica nel lavoro e che ci mancherà molto. Le mie più sentite condoglianze alla famiglia, agli amici, ai colleghi». Con queste parole il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, esprime il suo cordoglio per la scomparsa dell'ingegnere Silvano Vernizzi, a lungo alla guida di Veneto Strade.

Silvano Vernizzi e Luca Zaia nei cantieri della Pedemontana

 

Chi era "mister viabilità"

Zaia ricorda i vari incarichi di Vernizzi in Regione definendolo il manager che si è occupato della messa in sicurezza del Veneto. «E' stato mio soggetto attuatore per Vaia - prosegue - e quindi per la viabilità della montagna. È stato fautore e innovatore non solo per la viabilità ordinaria ma anche di grandi progetti come il Passante di Mestre e la Pedemontana che, nella prima fase, lo ha visto Commissario. Porto con me il ricordo di una persona perbene, - ha concluso il Presidente – di un lavoratore instancabile, di un professionista che sapeva cosa significasse fare quadra con la S maiuscola.

Buon viaggio!»

L'addio del sindaco Luigi Brugnaro

«Silvano Vernizzi è stato un punto di riferimento per tutte le Amministrazioni, per centinaia di sindaci, ma anche un interlocutore affidabile per tanti cittadini. Un uomo del fare, un professionista competente, a servizio del bene comune. Con Silvano mi sono spesso confrontato e ne ho potuto apprezzare le capacità decisionali e la tenacia con cui ha sempre portato avanti gli obiettivi assegnati. In particolare, voglio ricordarne l’attività come commissario per il Passante di Mestre, dove è riuscito, dopo decenni di discussioni, a far terminare l’opera in soli 4 anni di lavori - conclude il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro - alla moglie Gabriella, alla figlia Sara, ai familiari e ai tanti amici e collaboratori arrivi il più sentito cordoglio della Città metropolitana di Venezia e mio personale».

Ultimo aggiornamento: 12 Marzo, 11:09 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci