Morto a 63 anni il filosofo Giorgio Brianese: insegnava a Ca' Foscari ed era allievo di Severino

Lunedì 22 Marzo 2021
Giorgio Brianese, morto a 63 anni
1

VENEZIA, 22 MAR - È morto ieri a Mestre (Venezia) Giorgio Brianese, professore associato di Filosofia teoretica all'Università Cà Foscari Venezia. Aveva compiuto 63 anni venerdì scorso. Il 30 marzo avrebbe dovuto iniziare il corso avanzato in Ermeneutica filosofica per gli studenti di Filosofia dell'ateneo lagunare. Allievo di Emanuele Severino, nella sua attività di ricerca si è sempre interessato alle valenze esistenziali e biografiche del discorso filosofico e alle relazioni tra filosofia, letteratura e musica.

In particolare, si è occupato del pensiero dei filosofi Carlo Michelstaedter e Arthur Schopenhauer, ma anche di Nietzsche, Dostoevskij, Gentile.

Dal 1979 al 1984 professore di scuola media e superiore, diventò docente di ruolo nella scuola media poi nei licei. Tra il 1982 e il 1996 collaborò a Cà Foscari con la cattedra di Filosofia teoretica e all'Università di Padova con quella di Storia della filosofia, svolgendo attività di ricerca e tenendo lezioni seminariali. Nel 1996 vinse il concorso per ricercatore universitario di Filosofia teoretica e nel 1999 gli fu affidato l'insegnamento di Propedeutica filosofica. Dal 1999 al 2001 ha tenuto, presso la Ssis del Veneto, il Laboratorio di didattica della filosofia. Dal 2005 era professore associato di Ermeneutica filosofica per la laurea triennale e Filosofia teoretica per la magistrale. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci