Addio all'avvocato ed ex assessore Augusto Salvadori, il paladino della venezianità

Venerdì 12 Agosto 2022 di Redazione Web
Augusto Salvadori
1

VENEZIA -  E' morto oggi, 12 agosto, nella sua Venezia l'avvocato ed ex assessore comunale Augusto Salvadori: il 4 settembre prossimo avrebbe compiuto 86 anni.

Grande paladino della venezianità e strenuo difensore del decoro, è diventato famoso in tutta Italia per la guerra ai saccopelisti, ai turisti "a torso nudo" e ai writers. Istituì per primo multe a chi violava le regole. Da assessore al Turismo del Comune di Venezia con la giunta di Massimo Cacciari si batteva anche contro i gondolieri che cantavano ’O sole mio'. Fu ancor prima assessore anche con altri sue sindaci: Nereo Laroni e Ugo Bergamo.

Fra e altre iniziative nel marzo 2008  propose di limitare le gite scolastiche a Venezia ai mesi di novembre, gennaio e maggio, «quando ci sono meno turisti, per usufruire meglio del patrimonio artistico e culturale della città».

Lascia  la moglie Patrizia e la figlia Francesca, anche lei avvocato. 

Salvadori - avvocato fra i più noti del Foro di Venezia - è stato per anni il legale de Il Gazzettino: alla famiglia le condoglianze di tutta la redazione del nostro giornale.

I funerali si terranno martedì prossimo, 16 agosto, alle 10 nella chiesa  alle  Zattere.

LA BATTAGLIA CONTRO I WRITERS

Ultimo aggiornamento: 19:16 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci