Moraglia: presepio e crocifisso simboli di accoglienza e inclusione

Domenica 25 Dicembre 2016
Moraglia: presepio e crocifisso simboli di accoglienza e inclusione
14
VENEZIA - «Se si riflette in modo obiettivo e non ideologico, si vede come proprio grazie al presepio e al crocifisso, a ciò che esprimono, in Occidente e in modo particolare in Italia sia cresciuta una società capace d'accoglienza, di inclusione e di laicità vera. Ma l'Europa oggi, innanzi alla questione dei migranti si mostra insensibile; ben altra attenzione mostra alle questioni economiche e finanziarie». È uno dei passaggi dell'omelia pronunciata oggi dal patriarca di Venezia, Francesco Moraglia, durante la messa di Natale nella Basiliuca di San Marco.

«Risulta difficile - aveva premesso il prelato - scorgere nel presepio e poi, per estensione, nel crocifisso simboli d'intolleranza o prevaricazione religiosa, culturale, etnica che ostacolano l'accoglienza e l'integrazione. Al contrario». E sempre sul tema dei migranti e del confronto tra il nostro Paese e l'Europa ha aggiunto: «qui l'Italia appare sempre più isolata e questo dà vero dispiacere, ma anche un senso di grande fierezza.
L'accoglienza e la disponibilità non sono mai frutto del caso; proprio in questi frangenti - ha sottolineato Moraglia - l'Italia esprime, nonostante il secolarismo diffuso, una cultura che s'ispira con forza al Vangelo, e rende vive quelle opere di misericordia spirituali e corporali che più volte Papa Francesco ha richiamato nel corso dell'anno della Misericordia». «La cultura dell'accoglienza - ha concluso - è davvero viva nella nostra gente anche perché, nella sua storia, il nostro stesso popolo ha conosciuto le strade faticose della migrazione». 
Ultimo aggiornamento: 13:45 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci