L'esito del tampone tarda, studenti Erasmus diretti a Dublino bloccati a Francoforte

Domenica 11 Luglio 2021 di Anna Cugini
Foto di gruppo per gli studenti di Mirano rimasti a terra a Francoforte

MIRANO - Ieri 15 studenti dell'IIS Levi Ponti, Majorana e 8 Marzo di Mirano, vincitori della borsa di studio Erasmus Plus, ambito programma Europeo di formazione e istruzione, diretti a Belfast, sono rimasti bloccati a Francoforte a causa di un disguido nella consegna dei tamponi molecolari con l'Ulss 3 Serenissima. Il gruppo di 25 ragazzi delle classi 4 e 5 superiore, ieri mattina doveva volare da Venezia a Dublino per dare inizio al programma, valido come alternanza scuola lavoro. Secondo la normativa vigente per poter intraprendere il viaggio occorre un tampone molecolare negativo entro le 48 ore precedenti al volo. I ragazzi hanno effettuato il test giovedì alle ore 10 con la garanzia, da parte dell'Ulss 3 di piazzale Giustiniani a Mestre, di ricevere gli esiti non più tardi di venerdì mattina. Il volo degli studenti avrebbe dovuto lasciare l'aereoporto di Venezia alle 10.40 di sabato ma 15 di loro sono dovuti rimanere a terra in quanto gli esiti hanno tardato ad arrivare. "Una situazione paradossale" racconta Alessia Greggio mamma di Anna Menegazzo, 17 anni, studentessa rimasta a terra.

"L'esito non è arrivato in tempo. Venerdì nel primo pomeriggio abbiamo iniziato a contattare l'ufficio preposto per avvisare la mancata ricezione dei referti ma senza alcuna reale risposta da parte dell'Ulss 3". In sostanza i tamponi erano stati correttamente refertati ma non era possibile in alcun modo scaricarli dal sito dedicato. I referenti degli studenti si sono anche offerti di passare direttamente negli uffici per recuperarli fisicamente ma pare fossero chiusi e quindi impossibile consegnarli. I 25 studenti per guadagnare tempo ed evitare di non perdere il primo volo e, di conseguenza, la coincidenza da Francoforte a Dublino, si sono anche sottoposti al tampone rapido in aereoporto, in modo da poter almeno arrivare nella città tedesca e attendere lì gli esiti del molecolare, ma non è servito per autorizzarne la partenza. "Alcuni alla fine, attraverso l'app Immuni, sono riusciti a scaricare i referti, ma non tutti. Quindi 9 di loro si sono imbarcati mentre gli altri 15 sono rimasti a terra" continua Alessia. "Dopo mezz'ora dalla loro partenza, la coordinatrice del progetto Erasmus Plus ha ricevuto via email gli esiti dei tamponi molecolari, tutti negativi. I ragazzi hanno dovuto acquistare un altro biglietto, sempre a spese loro e volare a Francoforte. Ovviamente la coincidenza era persa. Quindi hanno atteso fino alle 21.30 il volo per Dublino e poi andare a Belfast. Arrivando alle due di notte".
L'Ulss 3 Serenissima precisa che i tamponi dei ragazzi in questione sono arrivati in laboratorio giovedì 8 luglio e che i referti firmati erano già disponibili e scaricabili nel sito dell'Ulss il giorno successivo dalle 13.47. Tanto che   8 di loro dicono di aver scaricato per tempo il referto. Solo poco prima della partenza, è stata contattata l'Ulss 3, che nel giro di un'ora ha fatto arrivare a tutti anche via mail i referti. L'azienda sanitaria, in costante comunicazione con la scuola, è dispiaciuta per il fatto che i ragazzi abbiano preso il volo successivo, ma ricorda la velocità con cui i tamponi sono stati refertati e resi scaricabili. L'Ulss 3 si mette, comunque, a disposizione della scuola, dei ragazzi e delle loro famiglie per ogni ulteriore chiarimento in merito. "Spero serva come monito - conclude Alessia - perché ci sarà a breve un altro gruppo che partirà per Creta lunedì mattina e gli uffici la domenica sono chiusi.

Hanno garantito che saranno inviati loro gli esiti dei tamponi in mattinata, entro le 8, ma il loro volo partirà alle 6.00. Speriamo bene".

Ultimo aggiornamento: 17:25 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci