L'ex pilota Giulia Schiff denuncia il generale Tricarico, ex Capo dell'Aeronautica

Martedì 15 Giugno 2021 di Luisa Giantin
Giulia Schiff
2

MIRA - L’ex pilota dell’aeronautica militare Giulia Schiff ha presentato denuncia-querela contro l’ex Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare generale Leonardo Tricarico. In un’intervista televisiva il generale avrebbe fatto delle illazioni sul fatto che le foto dei lividi causati durante il “particolare battesimo del volo” subito dalla Schiff, e agli atti della Procura sia militare che civile, non sarebbero della giovane aspirante pilota. Nei giorni scorsi Schiff si è presenta negli uffici della Tenenza dei Carabinieri di Mira per presentare la denuncia-querela contro l’ex alto responsabile dell’aeronautica militare italiana Tricarico composta di 12 pagine unitamente a 60 pagine di allegati indirizzati alla Procura della Repubblica presso il tribunale di Venezia. La querela si riferisce a quanto detto nella trasmissione Tv8 di Adriana Volpe.

Secondo il generale “le foto delle ferite potrebbero non appartenere a Giulia Schiff”. La vicenda: Giulia Schiff nel 2018 allieva della scuola di volo di Latina ottiene il brevetto di pilota ufficiale dell’aeronautica e viene sottoposta, nonostante il suo diniego, al «battesimo del volo».

Una consuetudine tra ufficiali che ben presto, per la giovane allieva, si sarebbe trasformata in una sorta di vessazione, registrata anche in un video girato dagli stessi commilitoni. Sulla vicenda pende un processo presso il Tribunale Militare di Roma nella quale Schiff si è costituita parte civile con il Ministero della Difesa chiamato in causa come responsabile civile, che vede imputati otto sergenti del 70esimo Stormo dell’Aeronautica di Latina.

C’è poi un ricorso contro la sentenza del Tar del Lazio al Consiglio di Stato sul provvedimento dell’espulsione dell’allieva pilota dall’aeronautica militare. L’ex Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare sarebbe intervenuto durante la trasmissione televisiva “Ogni Mattina” su TV8 condotta da Adriana Volpe riportando, secondo la Schiff, dichiarazioni “gravemente lesive dell’onore e della reputazione” della giovane aspirante pilota mettendo anche in dubbio parte del materiale fotografico agli atti dei processi. Da qui la denuncia-querela presentata dalla Schiff contro Tricarico e nelle mani dell’autorità giudiziaria. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA