Mira, finanziamento regionale di 900mila euro per la bonifica dell'ex discarica

Sabato 19 Novembre 2022
Mira, finanziamento regionale di 900mila euro per la bonifica dell'ex discarica

MIRA (VENEZIA) - La Giunta regionale ha approvato una delibera per avviare a conclusione l'intervento di bonifica dell'ex discarica di via Teramo, nel comune di Mira, con finanziamento regionale di oltre 900 mila euro.

«Con il Provvedimento in oggetto - evidenzia l'assessore alla Legge Speciale Roberto Marcato - la Regione contribuisce fattivamente al risanamento ambientale di un'area inquinata atteso dalla popolazione da quasi un quarto di secolo, in piena collaborazione con il Commissario governativo generale Giuseppe Vadalà, che ringrazio, apprezzandone ancora una volta la disponibilità e professionalità dimostrate assieme alla sua squadra».

La vicenda inizia nel 1998, quando a Borbiago si scoprì che negli anni Sessanta e Settanta erano stati sepolti di nascosto oltre 7.000 fusti tossico-nocivi provenienti da Porto Marghera. La Regione del Veneto si è attivata nel 1999, individuando uno specifico finanziamento a valere sui fondi della Legge Speciale per Venezia, pari a circa 1,1 milioni di euro a favore del Comune di Mira. L'area venne inserita nell'elenco di circa 200 discariche oggetto di una procedura di infrazione comunitaria, che ha portato, nel 2007, ad una prima sentenza di condanna nei confronti dell'Italia da parte della Corte Europea di Giustizia; una seconda sentenza nel 2014 ha condannato definitivamente lo Stato italiano al pagamento di una sanzione forfettaria di circa 40 milioni di euro e di una penalità semestrale iniziale di oltre 42 milioni, da cui detrarre 400 mila euro per ciascuna discarica, contenente rifiuti pericolosi, messa a norma, e 200 mila per ogni discarica contenente rifiuti non pericolosi regolarizzata. Il Consiglio dei Ministri ha ritenuto di nominare, a partire dal 2017, il Generale di Brigata Giuseppe Vadalà, quale Commissario straordinario (ora Commissario Unico) con il compito di realizzare tutti gli interventi necessari all'adeguamento alla vigente normativa delle discariche abusive, fra le quali anche l'ex discarica di via Teramo. A seguito di questa nomina, la Giunta regionale ha adottato il provvedimento, relativo al cambio del soggetto beneficiario per l'intervento di riqualificazione ambientale dell'area, assegnando contestualmente al Commissario Vadalà la quota residua del finanziamento regionale, a valere sulla Legge Speciale per Venezia, pari a 922.542,78 euro. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci