Maltempo in Veneto, pioggia e neve fresca in montagna. Il Mose si alza nella notte per proteggere Venezia dall'acqua alta

Domenica 31 Gennaio 2021
Maltempo in Veneto (Foto di PublicDomainPictures da Pixabay)

Una perturbazione sta attraversando il Veneto oggi, a Venezia si è registrata l'acqua alta, piogge in pianura, vento e neve sulle montagne.

Acqua alta

Venezia è stata nuovamente protetta dal Mose la notte scorsa, quando l'acqua alta ha raggiunto in mare la punta di 118 centimetri, misurate alle dighe del Lido. Il sistema di barriere mobili era però già stato sollevato nella tarda serata di sabato, e ciò ha mantenuto il livello dell'acqua sui 75 centimetri nella laguna interna; solo 2 centimetri in più la misura nella città di Chioggia.

Stamani era prevista una punta di un metro, verso le 11.50, e per questo l'ufficio del Commissario di Governo per il Mose ha deciso di annullare il nuovo sollevamento. Le paratoie sono state abbassate verso le 3 della scorsa notte; le bocche di porto rimarranno così aperte: con 100 centimetri Venezia vivrà un episodio di marea sostenuta, come in passato, che allagherà tuttavia solo una piccola parte del centro storico.

Pioggia e neve

Nel resto della regione il maltempo ha portato forti piogge in pianura e nuove nevicate in montagna, su Dolomiti e Prealpi. A Cortina si misurava stamane un manto fresco di 10 centimetri.

Più copiose le precipitazioni in quota, dove la lo spessore della neve arriva ormai a 2 metri e mezzo.

Ultimo aggiornamento: 12:25 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci