Meteo, le previsioni per Veneto e Friuli. Ultimo weekend di agosto con temporali e piogge, ma poi torna l'estate

Mercoledì 24 Agosto 2022
Meteo, le previsioni per Veneto e Friuli

Meteo, le previsioni per Veneto e Friuli Venezia Giulia. In arrivo temporali e grandine, ma l'estate non è finita. Un ciclone dai Balcani sta spingendo aria instabile verso il meridione e parte delle regioni centrali con temporali anche intensi, durante il weekend si aprirà la porta atlantica e dalla Francia potrebbero arrivare piogge e temporali soprattutto verso il Nord.

Previsioni meteo Veneto

Secondo gli esperti dell'Arpav in Veneto ci sarà un graduale aumento delle temperature con valori sopra la media specie venerdì.

Ma proprio venerdì si noteranno i primi segnali di un'inversione di tendenza per l'avvicinamento della parte più meridionale di una depressione attualmente centrata tra Islanda e Gran Bretagna, la quale porterà piogge più probabilmente sabato.

Previsioni meteo Friuli Venezia Giulia

Cielo in genere sereno o poco nuvoloso fino a venerdì anche secondo gli esperti di Arpa Friuli. Il tempo cambierà dal pomeriggio, con variabilità sui monti e saranno possibili locali rovesci e qualche temporale, che potranno interessare localmente anche alcune zone di pianura. Sulla costa soffierà Borino o Bora moderata al mattino e in tarda serata, specie a Trieste. Peggioramento sabato, con cielo su tutta la regione. In giornata saranno possibili rovesci sparsi e qualche locale temporale.


 

Maltempo, le previsioni per l'Italia

L'estate sembra subire una battuta di arresto, i temporali saranno più frequenti ma la prossima settimana potrebbe essere decisamente migliore, gradevole e soleggiata da Nord a Sud. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, indica la possibilità ancora di forti temporali al Sud nelle prossime ore, a causa del mare molto caldo, fino a 27/28øC e della convergenza dei venti, soprattutto intorno allo Stretto di Messina e alla Sicilia settentrionale. Anche in Calabria possibili nubifragi, fino alla Basilicata meridionale, il Metaponto. Al Centro insisterà una certa instabilità su Abruzzo, Molise e Basso Lazio, altri acquazzoni non si escludono tra Puglia e Campania mentre al Nord e sul resto del Centro il tempo sarà ottimo, seppur via via più caldo durante il giorno. Al Sud previsti temporali intensi tra Calabria e Sicilia orientale per la presenza di un ciclone sui Balcani meridionali che si sposterà lentamente verso la Grecia. Da domani rovesci meno diffusi e più concentrati a ridosso delle montagne, mentre il weekend vedrà un miglioramento al Sud.

Mercoledì 24
Al Nord: bel tempo e caldo gradevole.
Al Centro: cielo poco nuvoloso, qualche addensamento sul Lazio.

Giovedì 25
Al Nord: dal pomeriggio temporali sui rilievi del Triveneto e sul Friuli Venezia Giulia.
Al Centro: un pò instabile sul basso Lazio.
Al Sud: temporali in Calabria, meno probabili altrove.

Venerdì 26
Al Nord: soleggiato e caldo ma con temporali pomeridiani.
Al Centro: cielo poco nuvoloso con temporali pomeridiani a ridosso dei rilievi.
Al Sud: lieve miglioramento con qualche acquazzone residuo specie nelle zone interne.

Ultimo aggiornamento: 17 Aprile, 21:31 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci