Mestre, il market della droga low cost che non chiude mai

Martedì 5 Giugno 2018 di Davide Tamiello
Mestre, il market della droga low cost che non chiude mai
9

MESTRE - Per risolvere i contrasti con un vicino scomodo, solitamente, esistono tre vie d'uscita: andarsene, iniziare una guerra o trovare un modo per conviverci. Ora, immaginate che quel vicino, in realtà, non sia uno, ma venti. Immaginate che i problemi non siano la lavatrice accesa dopo le 22, un posto auto occupato, la musica ad alto volume all'ora di pranzo, ma un commercio di droga costante, di massa, attivo 24 ore su 24.

LEGGI ANCHE Padova, nel quartiere in mano agli stranieri la tranquillità si paga

Fissando questa immagine è possibile comprendere la realtà di via Col di Lana e le difficoltà quotidiane dei suoi residenti. Ex paradiso residenziale di Mestre, parallela di via Stazione e via Trento, perpendicolare a quella via Piave che da oltre 30 anni delimita l'area più critica della città. C'è chi, effettivamente, se ne è andato, c'è chi non molla e combatte senza sosta per riportare la strada ai suoi antichi fasti e chi, pur mantenendo fermezza e pugno di ferro, cerca un'improbabile convivenza per non perdere quanto creato in una vita di lavoro. La speranza per il futuro, però, è un'altra: ovvero che i fenomeni di degrado che hanno attanagliato l'area in questi ultimi anni svaniscano anche grazie a una nuova dimensione turistica data dal sorgere di ostelli e alberghi. 

QUADRILATERO DELLO SPACCIO
È Mestre, bellezza.  Il market dell'eroina (e della coca) a buon prezzo, La Mecca dei tossicodipendenti di mezzo Veneto. Via Trento, via Monte San Michele, via Col di Lana, via Piave: il mercato della droga, in mano ai nigeriani, si sviluppa attorno a questo quadrilatero dal perimetro di poco più di un chilometro. Dalla mattina alle 8 a notte fonda, le vedette presidiano i varchi di accesso, in via Monte San Michele e in via Piave. Gli scambi avvengono in via Trento e, appunto, in via Col di Lana...

 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci