Cerca coinquilini: «Affitto a studenti aperti ai gay. Ma non salviniani»

Domenica 28 Luglio 2019
L'annuncio su Fb
122
MESTRE - L'annuncio è su Facebook, nel gruppo pubblico Cerco/offro stanza in affitto per studenti a Venezia: «A studenti (ragazzi) puliti e gay-friendly, NO salviniani: liberi due posti in doppia da settembre a Mestre». Un no tutto in lettere maiuscole che, insomma, si fa vedere, firmato da S.S., studente 22enne di Arti visive allo Iuav, l'istituto universitario di architettura di Venezia, che condivide con altri due ragazzi quell'appartamento in affitto in una delle strade principali della terraferma veneziana, dividendosi le spese. «A settembre i miei coinquilini se ne andranno - racconta dalla Sicilia, dove si trova attualmente in questo periodo di ferie - quindi sto cercando altre persone che possano sostituirli. Da quanto vivo a Mestre? Sono in città da tre anni e premetto che non si tratta affatto di una discriminazione verso opinioni politiche diverse, ma di valori umani». Così l'accusa è ancora più pesante. «Il mio no è rivolto a tutte le persone che sostengono quel genere di valori, diametralmente opposti ai miei, che andrebbero a creare incompatibilità tali da impedire una convivenza pacifica»


 
«In un'epoca in cui è già abbastanza doloroso convivere quotidianamente con razzismo, sessismo, omofobia e tutte le altre forme di odio irrazionale - riprende il 22enne -, io reclamo perlomeno il diritto di vivere tranquillamente tra le mura di casa mia».
«MOTIVAZIONI PROFONDE»
Lo studente non conosce il precedente antileghista di Bruxelles, invece ha ben presenti tutti quegli annunci (o quelle risposte date da chi ha case da affittare) che lasciano fuori dalla porta immigrati o omosessuali. Casi che si ripetono da anni e che continuano a succedere. «Il NO salviniani è scherzoso, ma le motivazioni che ho dato sono profonde - prosegue lo studente dello Iuav -. Preferirei un'atmosfera di accettazione piuttosto che di discriminazione, ma purtroppo negli ultimi tempi la situazione è degenerata nella vita quotidiana e nei discorsi della gente. Succede continuamente di scontrarsi per idee che sono ormai agli opposti: per questo cerco almeno i coinquilini più adatti ad una convivenza pacifica in casa. Tutto qua. E, comunque, l'esperienza con un coinquilino salviniano l'avevamo già fatta, e siamo rimasti scottati perché se ne è andato senza pagare la quota delle bollette». Qualcosa, allora, c'era sotto sotto e forse, chissà, anche per quell'affittacamere di Bruxelles che si è dimostrato così poco accogliente con il Carroccio. Ma intanto, per i leghisti che cercano casa, si prevede qualche fatica in più.
Fulvio Fenzo
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 29 Luglio, 18:18 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci