Il vecchio medico di base se ne va ​e il nuovo riceve solo in due giornate

Lunedì 30 Settembre 2019 di Giuseppe Babbo
Il vecchio medico di base se ne va e il nuovo riceve solo in due giornate
19
CAVALLINO TREPORTI - «Ancora penalizzati per la scelta dei medici di base». Si riaccende lo scontro attorno alla Sanità. A far discutere è la fine del servizio della dottoressa Zanon, medico di base che dallo scorso gennaio aveva sostituto il dottor Ghezzo andato in pensione a dicembre dello scorso anno. Al suo posto nei prossimi giorni arriverà la dottoressa Orlando, medico di base già in servizio a Jesolo con il suo ambulatorio principale e che nel litorale nord aprirà un secondo ambulatorio a Treporti. Ma solo per due giorni a settimana. Troppo poco per i pazienti della dottoressa Zanon che ora temono nuovi disagi e penalizzazioni. E anche per questo dai banchi di opposizione a sollevare nuove polemiche è Angelo Zanella, capogruppo della lista Cavallino-Treporti.  «Ancora una volta ci saranno code e difficoltà per i nostri cittadini attacca che dovranno mettersi alla ricerca di un nuovo medico. Praticamente i nostri residenti hanno un'unica certezza:  quella evidente che l'offerta di medici sul territorio cala. Il motivo è semplice ed è molto simile a quello che un anno fa si è presentato per il pediatra: a fronte di un medico che svolgeva servizio a tempo pieno a Ca' Savio, ci sarà un nuovo medico che aprirà ambulatorio a Treporti per due soli giorni alla settimana perché esercita principalmente a Jesolo. È già successo per altri servizi e con il passaggio in Ulss 4». 
Ad intervenire nel dibattito è il sindaco Roberta Nesto: «L'Ulss ci ha comunicato che la dottoressa Zanon terminerà il suo incarico il 6 ottobre ed ha inviato le lettere per informare i pazienti. La dottoressa Zanon aveva sostituito un medico andato in pensione ed era stata assegnata in automatico. Questa volta la situazione è diversa: non ha il carattere di provvisorietà e soprattutto ci sono diversi medici titolari che hanno posti liberi sia su Cavallino-Treporti che su Jesolo, gli assistiti i dovranno rivolgersi allo sportello dell'anagrafe sanitaria di Ca' Savio ed esprimere la nuova scelta». Per quanto riguarda il nuovo medico non è escluso che possa ampliare gli orari.
«Sarà operativa da martedì 1 ottobre inizialmente per due volte la settimana con orario ridotto conclude - ma ci ha comunicato che successivamente, appena raggiungerà e conoscerà il numero di assistiti che l'hanno scelta, aumenterà le giornate di ricevimento. Le polemiche dell'opposizione sono solo i soliti attacchi strumentali».
Giuseppe Babbo 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci