Lavori imprevisti nel ristrutturare il municipio di Martellago: 200mila euro in più

Lunedì 10 Maggio 2021 di Nicola De Rossi
Lavori imprevisti nel ristrutturare il municipio di Martellago: 200mila euro in più

MARTELLAGO - Alla fine costeranno quasi duecentomila euro in più, e richiederanno un ulteriore mese e mezzo, i lavori di ristrutturazione del municipio, ma l'Amministrazione assicura che le migliorie sono necessarie e che ne varrà la pena.

Il 30 aprile la Giunta ha approvato la prima perizia di variante redatta dai progettisti della Saico Ingegneria e le maggiori lavorazioni chieste dalla direzione lavori, con l'aggiornamento dei prezzi concordati con l'impresa tramite l'atto di sottomissione.


Come ha ribadito l'assessore alle Opere Pubbliche, arch. Luca Faggian, in risposta alle perplessità delle minoranze per la notevole lievitazione dei costi, si tratterebbe di variazioni legate a cause impreviste e imprevedibili in fase progettuale, problematiche che non si potevano rilevare con le introspezioni tecniche ma emerse solo dopo le prime demolizioni. Ad esempio, bisognerà procedere alla completa rimozione della parte di copertura del vecchio edificio rivelatasi ammalorata e sostituire le travature non più utilizzabili: travi originari in legno che, su decisione di Faggian, saranno mantenuti a vista e che il cantiere sta restituendo anche nella loro bellezza.
Tra gli interventi aggiuntivi vi è anche la demolizione totale dei massetti esistenti, pure questi precari, con l'inserimento di un materassino anti-calpestio che migliorerà l'isolamento acustico, e la sostituzione della struttura metallica del vano ascensore con una in calcestruzzo.


IL CONTO
Il costo di questo surplus di opere è stimato in 149.431,49 euro, oltre a 15.329,46 per oneri di sicurezza e 16.476,15 di Iva al 10%, per un totale di 181.237 euro, cui però andranno aggiunte alcune altre migliaia di euro in quanto l'incremento delle lavorazioni impone anche l'aggiornamento degli onorari per la direzione lavori e coordinamento sicurezza. Nessun problema di finanziamento, le somme a disposizione del Comune ammontano a ben 2,74 milioni di euro, ma così va bruciato quasi metà del ribasso (del 23%, circa 415mila euro) offerto dall'impresa aggiudicataria, la Sice di Aragona, sulla base d'asta dei lavori di 1,8 milioni. Per le maggiori lavorazioni sono stati anche accordati alla ditta, che comunque sta procedendo abbastanza spedita, 45 giorni di tempo in più, che dunque diventano 465 dal 16 novembre 2020, data di consegna del cantiere: il termine per finire tutto slitta a fine febbraio 2022.

Ultimo aggiornamento: 09:11 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci