Le Marie metropolitane, ecco le 12 ragazze prescelte per la sfilata

PER APPROFONDIRE: carnevale, gazzettino, marie, venezia
Le Marie metropolitane, ecco le 12 ragazze prescelte per la sfilata

di Marta Gasparon

Un ritorno delle veneziane, ma anche un forte senso di appartenenza alla città anche da chi arrivava dalla Provincia. Chi ha partecipato per la prima volta, chi invece ci aveva già provato in una o più occasioni. Tutte desiderose di rappresentare la storia della città e di vivere da vicino la tradizione del Carnevale, unica nel suo genere. E tra il percorso di studi intrapreso, molte le ragazze che frequentano Lingue e Beni Culturali all'università, accanto alle operatrici socio sanitarie. Forte il racconto di Ilaria Vanzan, concorrente numero 79, che ha colpito la giuria per aver vinto la sua battaglia contro l'anoressia.
 
 

Queste le aspiranti giovani Marie che ieri pomeriggio, a Ca' Vendramin Calergi (sede del Casinò), si sono presentate alla selezione nella speranza di essere fra le dodici fortunate che vivranno il Carnevale da protagoniste. Le ragazze avrebbero dovuto essere in tutto 86, ma erano 70, con defezioni dovute soprattutto ai malanni di stagione. Eleganti, truccate ma non troppo Maria Grazia Bortolato, che con vera passione coordina la Festa da vent'anni, in un post su Facebook aveva bandito ciglia finte e make-up troppo appariscente visibilmente emozionate, qualcuna accompagnata dal fidanzato ed altre da mamma, papà e amiche. A dare le direttive nel corso del pomeriggio, dispensando sorrisi e consigli alle nuove aspiranti Marie, c'erano anche alcune delle dodici elette lo scorso anno.
Fra loro Erika Chia, Maria dell'anno 2018, protagonista, con la consegna del proprio abito, del passaggio di testimone e Micol Rossi, ultima Maria scelta dai lettori del Gazzettino.
LE 12 PRESCELTE
Le dodici elette sono state proclamate ufficialmente intorno alle 19 e questi i loro nomi, età e provenienza: Rachele Angeletti (18, Venezia),
Rebecca Bonini (21, Venezia),
Eleonora Boscolo (18, Venezia),
Anna Favaro (20, Camponogara),
Cora Fuga (22, Mestre),
Morena Montin (21, Mestre),
Monica Nazzari (23, Carpenedo),
Linda Pani (18, Mogliano Veneto),
Elena Sambo (22, Venezia),
Giulia Seno (23, Burano),
Laura Valentini (19, Mirano)
e Aurora Vignotto (19, Cavallino-Treporti).


Questi invece i 18 giurati chiamati ad esprimere la propria preferenza attraverso un voto palese da 1 a 5: Paola Mar, Roberto Papetti, Lorenza Lain, Cristina Scarpa, Francesca Pederoda, Gloria Rogliani, Nora Fuser, Elisabetta Turcato (Maria 1999), Maurizio Salvalaio, Marco Maccapani, Gianluca Seguso, Paolo Polato, Marco Ramot, Claudio Vernier, Simone Cason, Marco Vidal, Francesco Briggi e Davide Scalzotto.
NUOVE VOTAZIONI
E al termine delle giornate del Carnevale la giuria si riunirà per eleggere la Maria più bella del 2019. Dal 19 febbraio all'1 marzo i lettori del Gazzettino saranno invece chiamati a segnalare la loro Maria preferita attraverso l'apposito coupon presente nel giornale. I voti raccoltiporteranno alla proclamazione il prossimo 4 marzo della Maria del Gazzettino 2019.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sabato 16 Febbraio 2019, 05:03






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Le Marie metropolitane, ecco le 12 ragazze prescelte per la sfilata
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
1 di 1 commenti presenti
2019-02-17 08:16:30
A quando i ragazzi veneziani prescelti...? Cerchiamo finalmente di rispettare la parità di genere.