Marea tocca i 127 cm, non succedeva da 4 anni. Gondola affonda /Foto

Lunedì 6 Novembre 2017
Marea tocca i 127 cm, non succedeva da 4 anni. Gondola affonda
4
VENEZIA - Ha toccato una punta massima di 127 centimetri, uno in più rispetto alla segnalazione iniziale, la marea registrata questa notte alle 23.50 a Venezia. Lo rileva il Centro maree del Comune sottolineando che la rilevazione è stata effettuata al mareografo di Punta della Salute. Il maltempo ha causato vari disagi in città e qualche danno, come quello visibile nella foto: una gondola è affondata per il passaggio della perturbazione.



Era da qualche anno che non si verificava un fenomeno di questa intensità: l'ultima volta che si sono registrati valori superiori ai 125 centimetri è stato il 12 febbraio 2013, giorno in cui la marea ha raggiunto i 143 centimetri.

Il fenomeno è stato causato da una forte perturbazione che ha generato una saccatura sul golfo di Genova, all'origine dei venti di scirocco che hanno interessato il mare Adriatico.
Le previsioni meteorologiche avevano ipotizzato il progressivo intensificarsi della forza del vento che avrebbe dovuto bruscamente interrompersi al passaggio della perturbazione. Ciò non è avvenuto e il vento ha continuato a soffiare a circa 60 chilometri l'ora oltre il limite orario previsto. Il perdurare del vento ha causato il progressivo innalzamento del livello del mare.
Ultimo aggiornamento: 15:21 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci