San Marco Group, l'azienda di Marcon fornisce le biciclette elettriche agli operai per andare in fabbrica

Venerdì 21 Ottobre 2022 di Elisio Trevisan
San Marco Group, l'azienda di Marcon fornisce le biciclette elettriche agli operai per andare in fabbrica

MARCON - Biciclette per andare al lavoro e per tornare a casa, così si risparmia sui carburanti e sulle emissioni dannose per l'atmosfera e, aspetto non secondario, si fa esercizio fisico. Ecco perché San Marco Group ha avviato una nuova iniziativa di welfare aziendale, vale a dire ha fornito bici elettriche a pedalata assistita alle sue sedi di Marcon, di Montemarciano (Ancona) e di Forlì. È un passo ulteriore per incentivare i dipendenti verso una mobilità rispettosa dell'ambiente compiuto dall'Azienda storica veneziana con sede principale a Marcon e divenuta leader nella produzione e distribuzione di pitture e vernici per l'edilizia professionale.

Da anni San Marco Group ha avviato una politica di incentivazione del personale che, oltre a premi economici, prevede interventi di welfare aziendale per sostenere e agevolare le famiglie nella vita di ogni giorno. L'introduzione delle biciclette, o ebike, rientra in un piano di più ampio respiro che parte da una partnership con Askoll, azienda veneta specializzata nel settore della green mobility e nella produzione di una vasta gamma di veicoli elettrici tra i quali le bici fornite all'azienda di Marcon.

Mobilità sostenibile


San Marco non si ferma, infatti, alle biciclette ma, assieme ai componenti del mobility management, ha creato una piattaforma informatica dedicata: uno strumento che permette all'Azienda di raccogliere in un portale unico tutti gli strumenti dedicati alla mobilità sostenibile, offrendo servizi in grado di migliorare il tragitto casa-lavoro. Oltre alle due ruote, verrà incentivato anche il car pooling, ossia l'utilizzo condiviso di automobili tra i dipendenti. Sia le bici che le auto saranno gestite dalla piattaforma grazie alla quale sarà molto più agile la comunicazione tra i lavoratori, ad esempio per mettersi d'accordo sulla condivisione di una macchina in modo da ottimizzare le risorse, risparmiare carburante, ridurre le emissioni inquinanti e migliorare i rapporti sociali all'interno dell'azienda. L'obiettivo è in ogni caso quello di incentivare gli spostamenti a basso impatto ambientale, e per questo la formula che San Marco ha adottato prevede, ad ogni fine d'anno, dei premi ai lavoratori e alle lavoratrici che accumuleranno più punti grazie a comportamenti ecologici: utilizzando le bici per tornare dal lavoro e per andarci, oppure muovendosi in gruppo con una sola automobile o, ancora, attraverso altre innovazioni che i dipendenti man mano suggeriranno ai vertici. Sarà una vera e propria gara aziendale basata sui comportamenti più virtuosi e i punti, dunque, saranno assegnati in base alle emissioni inquinanti prodotte.


Gli effetti a cui può portare questa sfida si tradurranno in ripercussioni positive sull'ambiente (riduzione di anidride carbonica, polveri sottili e ossidi di azoto) e nello sviluppo di un contesto professionale costruttivo, in cui tutti siano spinti a dare il massimo. «Attraverso la partnership con Askoll vogliamo offrire un servizio in più ai nostri dipendenti e avvicinarli alla mobilità sostenibile, parte importante di uno stile di vita non solo rispettoso dell'ambiente, ma più equilibrato e salutare - commenta Mariluce Geremia, vice presidente e responsabile Risorse Umane San Marco Group - Siamo convinti, infatti, che anche il tragitto casa-lavoro possa trasformarsi in un momento di consapevolezza e, perché no, di benessere psicofisico». E Gian Franco Nanni, amministratore delegato di Askoll Eva, le fa eco affermando che «dal 2015, anno di lancio del nostro primo veicolo elettrico, ci impegniamo a sensibilizzare i cittadini sull'utilizzo di veicoli a emissioni 0 per i loro spostamenti, un gesto concreto e quotidiano verso l'ambiente. Credo fortemente che progetti come questo di San Marco Group possano contribuire a promuovere una nuova forma di mobilità e ad aggiungere un ulteriore tassello verso il raggiungimento di questo traguardo».

Ultimo aggiornamento: 16:58 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci