Maltrattamenti agli anziani in casa di riposo: arrestati 4 operatori socio-sanitari. Casi anche di violenza sessuale

Lo scorso novembre nella stessa struttura un dipendente era stato arrestato per molestie ripetute ai danni di un ospite

Martedì 14 Marzo 2023 di Redazione web
Anziani maltrattati in casa di riposo

SAN DONA' DI PIAVE - Arrestati quattro operatori socio-sanitari della Residenza Sanitaria Assistenziale di San Donà di Piave per maltrattamenti agli anziani. Alle prime ore di oggi, 14 marzo,  i carabinieri della compagnia di San Donà di Piave, con il militari del nucleo investigativo del Comando Provinciale di Venezia, sotto la direzione della Procura della Repubblica, hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Tribunale lagunare a carico di quattro operatori socio sanitari - due sono in carcere e due agli arresti domiciliari - indagati per concorso per maltrattamenti aggravati degli anziani ospiti di una Residenza Sanitaria Assistenziale.

Ma i dipendenti della struttura coinvolti a vario titolo nell’indagine sono nove.

Nell’ambito della stessa indagine, il 25 novembre dello scorso anno era stata eseguita un’ordinanza di applicazione di custodia cautelare in carcere nei confronti di un indagato, anch’egli operatore socio-sanitario della medesima struttura, ritenuto responsabile di violenza sessuale aggravata e continuada.

L’attività investigativa, avviata dall’ottobre 2022 a seguito di una segnalazione effettuata dalla nuova direzione della struttura e anche su input di alcuni congiunti degli anziani ospiti, ha permesso ai militari della compagnia di San Donà di Piave, sempre con il supporto del Nucleo Investigativo, di acquisire un solido quadro indiziario a carico degli indagati, documentato da audio-video, che riguardano continui maltrattamenti, sia fisici che psicologici, attuatti da alcuni degli operatori socio sanitari nei confronti degli anziani più inermi, ospiti delle struttura, che risulterebbero dipendenti dalle cure dei sanitari anche per le più basilari necessità fisiche.

Il direttore dell'Ulss 4

«La violenza non si giustifica mai, pensare che questa venga inflitta a persone che hanno bisogno di assistenza e dell'aiuto di chi li segue, è qualcosa di veramente ignobile». Lo afferma il direttore generale dell'Ulss 4, competente per territorio sulla casa di riposo di San Donà di Piave, dove 4 operatori sono stati arrestati con l'accusa di maltrattamenti agli anziani degenti. Mauro Filippi, questo il nome del dirigente, si dichiara «indignato e arrabbiato per quanto accaduto nella casa di riposo nei confronti di persone deboli, che hanno un costante bisogno di aiuto». «Le segnalazioni risalgono al 2022 - continua Filippi - e bene hanno fatto il medico convenzionato con la struttura, e la stessa direzione della Rsa a segnalare quelli che all'epoca erano ancora episodi di sospetta violenza ai carabinieri, i quali hanno subito avviato le indagini del caso». «Indagini - conclude - che hanno dato i loro frutti e confermato i sospetti. La condanna a questi episodi è netta, ma va anche detto che le 4 persone arrestate sono un minima parte delle tante altre che invece lavorano in questa struttura con impegno, coscienza ed umanità».

Video

Ultimo aggiornamento: 15 Marzo, 08:55 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci