Allerta maltempo in Veneto e Friuli VG: stato di attenzione per gelate e neve. Annunciati temporali e forte vento

Martedì 4 Gennaio 2022
Neve e ghiaccio (foto di archivio)

VENEZIA - Il Centro funzionale decentrato della Protezione Civile del Veneto, alla luce delle previsioni meteo, ha emesso un bollettino nel quale si dichiara lo stato di attenzione nella regione per gelate previste dalla mezzanotte di domani 5 gennaio alle ore 8 del 6 gennaio. L'allerta riguarda la costa e la pianura limitrofa per vento forte dalle ore 18 del 5 gennaio alle ore 8 del 6 gennaio; i fondovalle prealpini per nevicate attese dalle 15 di domani 5 gennaio alle ore 8 del 6 gennaio.

In tutti i casi, lo stato di attenzione è da considerarsi da riconfigurare a livello locale in pre-allarme o allarme, a seconda dell'evoluzione metereologica.

Le previsioni in Veneto

Le previsioni meteo, infatti, come da segnalazione meteo dell'Arpav, indicano per mercoledì 5 tempo a tratti perturbato con precipitazioni in moderata intensificazione ed estensione nel pomeriggio con possibili fen. Temperature in calo dal pomeriggio con limite delle nevicate in sensibile abbassamento a partire dalle Dolomiti, fino a quote collinari in serata con possibili formazioni di ghiaccio anche in ore di giovedì. Rinforzo dei venti da nord in quota dal pomeriggio e Bora anche forte sulla costa e pianura limitrofa fino alle prime ore di giovedì. 

In Fiuli Venezia Giulia

La Protezione civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato un'allerta meteo di color 'giallo', valida dalle 14 di domani (5 gennaio) alle 8 di giovedì, per neve e vento forte previsti su alcune aree della regione. Domani - informa il bollettino - arriverà un fronte atlantico preceduto da correnti sud-orientali e seguito da correnti fredde nord-orientali. Al mattino sono previste piogge abbondanti sulla zona montana, specie sulle Prealpi Giulie, da deboli a moderate su bassa pianura e costa, quota neve oltre i 1300 metri verso il Cadore e 1600 metri circa sulle altre zone. Soffierà Scirocco in genere moderato sulla costa, mentre in quota soffierà vento da sud-ovest.

In giornata sono previste nevicate abbondanti, anche intense su Alpi Giulie e Tarvisiano, con quota neve in rapido calo fino a fondovalle (300-500 metri circa). Venti sostenuti da nord-est dal pomeriggio, anche forti di Bora sulla costa dalla sera, quando potrebbe nevicare anche sul Carso; su pianura e costa sarà probabile pioggia mista a neve. Giovedì al mattino maggiore nuvolosità su pianura e costa e più sole in Carnia; dal pomeriggio cielo sereno ovunque. Sulla costa soffierà Bora moderata. In quota soffierà vento moderato e freddo da nord. Sono possibili - avverte la Protezione civile - locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse al vento e alla neve nelle zone interessate.

Al Nord

Perturbazione atlantica in arrivo: porterà maltempo sulle regioni centro-settentrionali. Lo indica un'allerta meteo della Protezione civile. Sempre dal pomeriggio di domani ci saranno venti da forti a burrasca su Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, provincia autonoma di Bolzano, Emilia Romagna, con locali raffiche fino a burrasca forte e mareggiate lungo le coste esposte. Previsti, inoltre, temporali su Veneto e Toscana centro-settentrionale e nevicate su Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Alto Adige, a quote inizialmente superiori ai 700-900 metri in abbassamento, in serata, fino a 400-500 metri, con apporti al suolo da deboli a moderati, fino a localmente abbondanti sui settori alpini di Veneto e Friuli Venezia Giulia. Valutata per la giornata di domani allerta gialla su gran parte della Toscana.

Ultimo aggiornamento: 5 Gennaio, 08:50 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci