Allerta maltempo: a Nordest in arrivo temporali, vento e grandine. Allerta arancione fino a venerdì 19.

L'allerta dovrebbe durare fino alla serata di venerdì 19. Ma la prossima settimana tornerà al caldo

Mercoledì 17 Agosto 2022 di Redazione Web
Allerta Maltempo a Venezia e in tutto il Nordest

Maltempo a Nordest, annunciati temporali e prime piogge già da stasera, 17 agosto. Una nuova area perturbata di origine atlantica, così come avvenuto nel week end di Ferragosto, ha infatti raggiunto le nostre Regioni determinando un sensibile peggioramento delle condizioni nel quadrante settentrionale. Attesi temporali e nubifragi, sopra i 3mila metri non si escludono nevicate, tanto che la Protezione civile ha diramato un avviso di condizioni meteorologiche avverse con allerta arancione, per la giornata di domani, giovedì 18 agosto, in Veneto e Lombardia e poi di allerta gialla sul Friuli Vg e gran parte delle regioni centro-settentrionali.

In Friuli Venezia Giulia

La Protezione civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato oggi, 17 agosto, un'allerta meteo di color giallo per criticità idrogeologica a causa dei temporali e delle piogge forti previste per le prossime ore sulla regione.

L'allerta sarà valida dalle 6 di domani alle 18 di venerdì. Nei prossimi due giorni, spiega la Protezione civile, «una saccatura atlantica, associata a correnti umide sud-occidentali, determinerà un generale aumento dell'instabilità che probabilmente sarà più marcata nelle ore centrali di domani e poi di venerdì fino al pomeriggio».

Domani, 18 agosto, in giornata saranno probabili rovesci e temporali sparsi a carattere intermittente che potranno essere anche forti. Le piogge localmente potranno essere anche abbondanti, in particolare sulla fascia occidentale. Venerdì, dalla notte fino al pomeriggio, su tutte le zone saranno probabili rovesci e temporali sparsi a carattere intermittente che potranno essere anche forti. Le piogge localmente potranno essere anche abbondanti. Il verificarsi di tali eventi, avverte la Protezione civile, «può comportare locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, locali fenomeni di instabilità dei pendii, locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse ai possibili colpi di vento durante i temporali».

Ultimo aggiornamento: 18 Agosto, 13:24 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci