Mirano. Bambino muore a 9 anni. «Addio super Ale ora vivrai nel tuo mondo a colori»

Venerdì 28 Maggio 2021 di Filippo De Gaspari
Alessandro Gentila muore a 9 anni. «Addio super Ale ora vivrai nel tuo mondo a colori»
1

MIRANO (VENEZIA) - Anche nella cattiva sorte sarò in buona compagnia. Allora prendimi per mano, che da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano. Le note di Insieme, la canzone di Me contro Te, accompagnano nel suo viaggio il piccolo Alessandro Gentile, partito a 9 anni dopo aver combattuto come un guerriero contro la malattia.

Destinazione: il suo mondo a colori, la meta che disegnava, dove tutto è più bello, leggero, magico. La buona compagnia, in questo tempo di preparazione al viaggio, non lo ha mai lasciato solo: dai compagni di classe della scuola Dante Alighieri di Mirano, dove quest'anno Super Ale ha frequentato, seppure a distanza e finché ha potuto, la 3 A, fino ai bambini dell'Istituto comprensivo Gaetano Parente di Napoli, dov'è originaria la famiglia, che non gli hanno mai fatto mancare il loro affetto. Un abbraccio che ha corso lungo tutta l'Italia, raccogliendo anche emozionanti messaggi di personaggi noti, come Flavio Insinna e Gigi D'Alessio e portando così la vicenda umana del piccolo bambino miranese alla ribalta nazionale. A Mirano travolge di tenerezza tutta la città la storia di questo bambino che non si è mai arreso, che ha fatto della sua battaglia un gioco e che è diventato, per questo, un insegnamento di carattere e positività per molti adulti. L'epilogo non ha cancellato mesi di solidarietà e coraggio, che hanno visto, per esempio i compagni di classe, lo scorso 5 marzo, radunarsi sotto il balcone di Ale per festeggiare con lui il suo nono compleanno in casa. Gli stessi compagni, ieri, hanno tappezzato la scuola con disegni e i colori di cui parlava sempre il loro sfortunato amico.

«Il dolore della famiglia Gentile è il dolore di tutta Mirano - dice la sindaca Maria Rosa Pavanello - il sorriso di Alessandro mancherà a tutti, teniamo però stretto, come un dono prezioso, il ricordo della forza e del coraggio con cui, per anni, ha affrontato una prova terribile. Il percorso di Alessandro e l'infinito bene con cui i genitori l'hanno accompagnato ci restituiscono la dimensione di cosa sia fondamentale nella vita, dell'atteggiamento con cui vada sempre affrontata e di cosa sia l'amore». Ora ci si prepara al saluto, domani alle 9.15 nel duomo di Mirano: a stringersi ai genitori Rosario e Michela ci saranno amici, parenti, compagni di scuola, semplici cittadini che in questi anni e mesi hanno conosciuto da vicino una battaglia condotta da un bambino di 9 anni armato di sorrisi e matite colorate. E che lascia in dono un insegnamento enorme, condiviso in occasione del suo ultimo compleanno, dopo aver ringraziato tutti per i dolci e i regali ricevuti: Ricordatevi - diceva Alessandro in un video - la vita è bella nonostante tutto: viva la vita a colori, avanti tutta, io non mollo.

Ultimo aggiornamento: 12:38 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci