Vandali a S. Marco, leoncino ripulito con un gel speciale

Sabato 6 Ottobre 2018 di Michele Fullin
Vandali a S. Marco, leoncino ripulito con un gel speciale
9
VENEZIA -  Sono stati completati ieri mattina, a tempo di record, i lavori cominciati nel pomeriggio di giovedì per togliere la vernice rossa con cui una settimana fa era stato imbrattato il leoncino di Piazza San Marco.
A occuparsi del restauro, come era accaduto varie altre volte in passato, è stato il San Marco Group di Marcon, specializzato nella produzione di colori e solventi. Un intervento gratuito con la messa a disposizione di materiali e addetti.

GEL SPECIALE «Per il recupero della scultura, realizzata nel 1722 da Giovanni Bonazza in marmo rosso di Cottanello - afferma l'azienda - abbiamo messo a disposizione i nostri prodotti Isograff e Graffiti Remover. Graffiti Remover è un prodotto in gel formulato per rimuovere gli imbrattamenti di smalto e vernice, mentre Isograff è un prodotto idrosolubile che crea una barriera superficiale sacrificale per proteggere i supporti riducendo l'assorbimento d'acqua e dello sporco senza alterarne la traspirabilità, e facilitando l'asportazione di successive scritte mediante la pulizia con acqua calda».

I VANDALI PENTITI Domenica quattro giovani erano stati identificati, grazie alla confessione di una di loro (studentessa di Filosofia a Ca' Foscari) che non aveva partecipato attivamente all'imbrattamento e che chiedeva di essere trattata in modo diverso. per questo aveva scritto anche una lettera al sindaco. Mentre i carabinieri e la polizia locale stanno chiudendo le indagini dal punto di vista penale e la magistratura attende di acquisire tutti gli elementi utili ai fini dell'inchiesta, giovedì pomeriggio si sono fatti vivi altri due protagonisti del fattaccio: un ragazzo e una ragazza (studenti dell'Accademia) che sono stati ricevuti dal sindaco dimostrando - pare - pentimento per il gesto fatto e dando la disponibilità a svolgere lavori gratuiti per il Comune. Un comportamento, questo, che potrebbe essere stato consigliato anche dai legali delle loro famiglie, visto che l'atteggiamento tenuto nel corso del procedimento potrebbe indurre le parti lese a non costituirsi per chiedere risarcimenti.

IL TWEET DI BRUGNARO E proprio il sindaco ieri pomeriggio con un tweet ha ringraziato il San Marco Group per l'intervento effettuato con tempestività e disponibilità
«Domani tornerà a splendere il Leoncino di Piazza San Marco - ha scritto il sindaco nel suo messaggio social - Grazie alla preziosa collaborazione di tutti abbiamo individuato in tempi brevi i responsabili e restituito l'opera alla Città. Una bella risposta di #Venezia a chi non la rispetta».

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci