Ladri in villa rubano 40mila euro mentre i proprietari e la badante dormono

Mercoledì 16 Giugno 2021 di Nicola De Rossi
Ladri in villa rubano 40mila euro mentre i proprietari e la badante dormono
5

MARTELLAGO  Un inquietante e pesante colpo da 40mila euro nei giorni scorsi, ladri anche ieri notte: con la fine delle chiusure da pandemia, torna l’incubo furti anche in via Cavalieri di Vittorio Veneto, a Olmo di Martellago.

Il quartiere tutto di villette immerso nel verde, una delle zone “in” del comune, abitata però per lo più da anziani, continua a essere ciclicamente al centro delle attenzioni dei predoni: lo scorso ottobre in una sola sera vennero compiuti tre blitz in rapida successione per un bottino di decine di migliaia di euro in oro e gioielli e una delle vittime, una 82enne, venne chiusa in camera dai malviventi. Da allora i residenti e i loro familiari si sono attivati, si sono fatti sentire con le autorità, hanno costituito un gruppo “di vicinato”, ma gli episodi non sono cessati. 


BANDA ORGANIZZATA
Anzi, negli ultimi giorni l’allarme è tornato e con preoccupazioni ancora maggiori perché stavolta la banda ha agito nel cuore della notte - alle 4 - compresa tra sabato 5 e domenica 6 giugno prendendo di mira la villa di una coppia di 82 e 79 anni, con varie patologie, tanto da essere seguiti da una badante h24, e che naturalmente erano a casa a letto. I ladri hanno alzato la saracinesca e aperto la finestra di un bagno al piano terra, senza peraltro lasciare evidenti tracce di scasso, e una volta dentro hanno puntato diritti verso lo studio del padrone di casa e forzato un cassetto chiuso a chiave in cui il proprietario, dirigente sanitario in pensione, aveva riposto 40mila euro in contanti ritirati un po’ alla volta dal conto in banca per effettuare dei pagamenti: i ladri hanno preso tutto, portandosi via anche documenti d’identità e libretto degli assegni, parte dei quali poi lasciati in giardino. Tutto lascia pensare che sapessero di quella ingente somma, visto che non hanno toccato altro e sono fuggiti dopo 4-5 minuti, anche perché con l’effrazione si è attivato l’allarme. Peccato che la badante, dopo essersi alzata ed essere andata a controllare, lo abbia staccato e quindi re-inserito, con la conseguenza che il grosso furto è stato scoperto solo al mattino. 


LA DENUNCIA
È stata sporta denuncia ai carabinieri, che stanno compiendo accurate indagini, e la figlia degli anziani ha anche chiamato il vice prefetto per invocare più sorveglianza nella via. Dove i ladri sono tornati anche martedì notte, sempre alle 4: le telecamere esterne di una villetta limitrofa hanno immortalato un predone con guanti e passamontagna nel patio che stava effettuando un giro di perlustrazione della proprietà, ma che deve aver desistito. Si tratta probabilmente di uno dei componenti della stessa banda che sempre martedì notte, alle 2.45, ha tentato un furto anche nella vicina via Tito Speri: qui i ladri, dopo aver forzato una finestra, sono entrati in casa, ma l’allarme li ha messi in fuga.

Ultimo aggiornamento: 20:27 © RIPRODUZIONE RISERVATA