Cavalieri della Repubblica, cerimonia in prefettura: insignito Mirko Schio, presidente della Fervicredo

Giovedì 7 Giugno 2018
Mirko Schio al centro
VENEZIA Una cerimonia sobria, ma molto toccante stamani in prefettura a Venezia per 21 grandi personalità veneziane che hanno ricevuto l'onorificenza dell'Ordine al Merito della Repubblica italiana.

A fare gli onori di casa è stato il viceprefetto Sebastiano Cento. Insigniti, fra gli altri, due appartenenti alle forze dell'ordine e  vittime della criminalità: si tratta dell'ex agente di Ps Mirko Schio, presidente della Fervicredo (associazione che ha sede a Marghera attiva da oltre un decennio proprio per le Vittime) ferito e rimasto in carrozzina dopo una sparatoria e del maresciallo Diego Marcinelli, insignito di una medaglia d'oro al valore: è un maresciallo dei Lagunari vittima del terrorismo.

Gli altri riconoscimenti ad altri 3 appartenenti alle forze dell'ordine (tutti marescialli un finanziere, un carabiniere e un lagunare). Ecco tutti i nomi: Sandro Furlan, Pietro Garbisa, Gianpiero Loconsole, Beniamino Nargi, Fabrizio Olia, Carlo Sormani, Teresa Vitale di Maio di Venezia. Flavio Gastaldi di Campagna Lupia, di Camponogara Luigi Gottardo e Federico Lazzari; per Cavallino Treporti Graziano Della Gatta; di Cavarzere Armando Trovò e Roberto Zamboni; di Chioggia Michele Boscolo Marchi; di Jesolo Romano Lucchetta e Michele Tosetto; di Martellago Silvio Diana, di Scorzè Antonio Ceraldi (tutti con il grado di cavalieri).
 
 


Per San Donà di Piave riconoscimento a Stefano Baldini, per Santa Maria di Sala Alessandro Romano entrambi con il grado di ufficiale.

L'Ordine al merito della Repubblica italiana è il più alto degli ordini nazionali enacque con lo scopo di «ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, dell'economia e nell'impegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici e umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari».

L'ex agente Mirko Schio ha poi incontrato amici, parenti e autorità (l'assessore al Sociale Simone Venturini) in una affollata conviviale conclusa nello storico locale "al Colombo" di Domenico Stanziani.

Altri servizi sul Gazzettino
Ultimo aggiornamento: 19:26 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci