Il sindaco blinda la movida: «E ora 20 steward per la tranquillità degli ospiti»

Lunedì 21 Giugno 2021 di Giuseppe Babbo
Jesolo, controllo anti-movida
2

JESOLO - «Il presidio ha funzionato, la notte è trascorsa tranquilla, mi auguro che in ogni weekend ora ci sia la stessa organizzazione, noi faremo la nostra parte assumendo delle guardie private». Sabato notte blindato, ma guai a parlare di militarizzazione. 
È soddisfatto il sindaco Valerio Zoggia per l'esito dei controlli attuati lungo piazza Mazzini e la spiaggia sabato notte.

Agenti della Polizia di stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e della Polizia locale hanno presidiato l'intera zona dalle 20.30 alle 3 di notte. Anche sabato scorso il primo cittadino, questa volta assieme all'assessore Gian Battista Scaroni, al capogruppo Gino Pasian e al comandante della Polizia locale Claudio Vanin, ha girato in lungo e in largo tra piazza Mazzini e la spiaggia per accertarsi della situazione. Di fatto un ulteriore presidio. 

NIENTE ECCESSI

E alla fine il risultato è stato confortante visto che finalmente non si sono registrati eccessi, se non i soliti schiamazzi e qualche episodio di vandalismo. «Ma sono fenomeni molto ridotti spiega il sindaco Valerio Zoggia - rispetto a quello che accadeva nei precedenti fine settimana. Abbiamo visto una notevole presenza di forze dell'ordine e gli effetti positivi si sono visti, mi auguro che queste azioni vengano confermate anche per i prossimi weekend, possibilmente ampliando la presenza di almeno un'ora, in ogni caso i risultati positivi si sono visti subito».

 
PROBLEMI D'IMMAGINE

Nessun timore poi, sul rischio di dare un'immagine militarizzata della città. «Non ha senso evocare questo pericolo prosegue il sindaco qui si tratta di far rispettare la sicurezza e il decoro, ed è esattamente quello che ci chiede la maggioranza dei nostri ospiti: non possiamo permetterci eccessi come quelli delle scorse settimane, il rischio è quello di perdere gli ospiti tradizionali, le famiglie e quei giovani che vogliono divertirsi in modo sano e che sono la maggioranza. Lo ripeto, per chi vuole creare problemi non c'è posto nella nostra città». 

NUOVE ASSUNZIONI

Ed è per questo che il Comune è pronto a fare la propria parte. «Puntiamo ad assumere venti steward conclude Zoggia avranno funzioni di vigilanza e sensibilizzazione, quindi allerteranno le forze dell'ordine in caso di necessità. Speriamo di poterli far entrare in azione già dal prossimo fine settimana, agiranno tra la piazza e il lungomare, nei prossimi giorni presenteremo il progetto alla Prefettura per condividerne i contenuti. Per fine mese poi sarà completata l'installazione dei nuovi fari che illumineranno a giorno l'arenile di piazza Mazzini. Per l'occasione sarà potenziata anche l'illuminazione della passeggiata a mare, anche questo sarà un deterrente contro certe situazioni». 
 

Ultimo aggiornamento: 17:07 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci