La mareggiata strappa lungo tratto
di spiaggia: costretti a togliere i lettini

Martedì 15 Settembre 2015
La mareggiata strappa lungo tratto di spiaggia: costretti a togliere i lettini
11
JESOLO - (G.Bab) Ancora una mareggiata per il litorale jesolano e ancora danni per l'arenile. Colpita in particolare la spiaggia della Pineta, devastata dallo scirocco e dalle onde: sulla battigia si è formato uno scalino alto almeno 60 cm. Il mare ha eroso una consistente parte di litorale: per quantificare la quantità di sabbia "divorata" bisognerà aspettare che le acque si plachino.



Di fronte alla furia delle onde, diversi consorzi hanno dovuto togliere le prime file degli ombrelloni. Situazione critica davanti alla torre Merville, tanto che alcuni stabilimenti sono rimasti con appena 4 file di lettini. Inevitabile la preoccupazione tra gli operatori, che senza spiaggia rischiano di vedere compresso questo ultimo scorcio stagionale. Gli stessi, tra l'altro, che hanno subìto i disagi per il riapascimento di primavera.



Duro il commento di Renato Cattai, presidente di Federconsorzi, che sottolinea la necessità di un intervento strutturale: «La situazione è preoccupante, se già con una mareggiata di metà settembre ci troviamo in queste condizioni. Gli alberghi di questa zona rischiano di chiudere in anticipo la stagione. Ribadiamo che gli interventi tampone non servono più: occorre avviare un progetto globale di difesa della costa. Ci auguriamo che il nuovo consiglio regionale sia più sensibile alle nostre istanze».
Ultimo aggiornamento: 16 Settembre, 19:19
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci