Jesolo, suona l'allarme ma i ladri incuranti entrano in casa e "spazzolano" via tutto: borse firmate, contanti e gioielli. «La nostra vita»

Giovedì 10 Novembre 2022 di Giuseppe Babbo
Jesolo, suona l'allarme ma i ladri incuranti entrano in casa e "spazzolano" via tutto: borse firmate, contanti e gioielli. «Siamo disperati»

JESOLO - «Ci hanno rubato tutto». Le parole sono quelle di un noto commerciante di Jesolo, che martedì sera si è ritrovato con la casa svaligiata dai soliti malviventi.

Ancora furti in città. L'ultimo episodio, anzi l'ultima serie di incursioni dei ladri nelle abitazioni, è avvenuta martedì sera, appunto, tra le 18 e le 20, in almeno tre abitazioni del lido, in un periodo, quello autunnale, in cui generalmente si concentrano furti negli appartamenti e negli hotel.

RAID NELLE CASE

Questa volta ad essere prese di mira sono state tre abitazioni di altrettanti residenti, una delle quali in via Monti, nella zona di piazza Aurora, dove i malviventi sono riusciti a penetrare in un appartamento al piano terra agendo praticamente indisturbati nonostante l'allarme fosse entrato in azione assieme alle telecamere di sorveglianza. In poco più di un minuto sono riusciti a impadronirsi di due costose borse di firma, gioielli e soldi in contanti, riuscendo poi a fuggire. Una scena che poco dopo si è ripetuta in un'abitazione al primo piano di via Aquileia, a ridosso di piazza Trieste: in questo caso i topi d'appartamento hanno preso di mira l'abitazione di un noto commerciante che in quel momento si trovava nel suo negozio con la moglie per concludere la giornata lavorativa.

RIPRESI DALLE TELECAMERE

Incuranti dal fatto di essere in centro città, quindi di poter essere scoperti, i ladri sono entrati in azione scassinando il portone d'ingresso e mettendo a soqquadro l'appartamento, impossessandosi di gioielli, denaro e alcune borse da donna. Con molta probabilità sono entrati in azione dopo le 19, quando hanno chiuso le attività presenti in zona e forse anche approfittando del fatto che vicino all'abitazione c'è un cantiere edile, con relativi ponteggi e impalcature, la cui presenza potrebbe in qualche modo aver favorito il raid.

L'AMARA SCOPERTA

A scoprire quanto accaduto è stata la coppia la momento di rientrare a casa, verso le 19.45. «La porta era socchiusa raccontano i due commercianti , come se qualcuno fosse entrato da poco, avevamo paura di entrare, non pensavamo potesse accadere un simile episodio in centro città, tra l'altro con delle persone che abitano al piano di sotto e che non hanno sentito di nulla. Hanno rovesciato tutto, probabilmente si tratta di gente esperta: si sono impadroniti della nostra vita».

L'APPELLO

Scontata la richiesta di potenziare i controlli, soprattutto nelle ore serali, una richiesta che è già arrivata anche in municipio. Ed è per questo che ieri il sindaco Christofer De Zotti ha spiegato che è già all'ordine del giorno la possibilità di potenziare i controlli con gli agenti del comando di Polizia locale, rivedendo gli orari di servizi e ove possibile, estendendo i controlli anche nel tardo pomeriggio e nelle ore serali.
 

Ultimo aggiornamento: 11:21 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci