Mezzo milione di persone per lo show delle Frecce Tricolori a Jesolo /Guarda

Lunedì 10 Settembre 2018 di Giuseppe Babbo
Mezzo milione di persone per lo show delle Frecce Tricolori a Jesolo /Guarda

JESOLO - Il cuore delle Frecce Tricolori sul cielo di Jesolo. Oltre 500 mila persone hanno assistito ieri all'Air Show, l'esibizione aerea che da 22 anni va in scena in città. Si tratta di uno degli spettacoli più importanti d'Europa, organizzato dal Comune, dall'Aeroclub Frecce Tricolori con la collaborazione dell'agenzia Prima Aviation.
 

 


PIAZZA BRESCIA
L'evento ha avuto il suo display principale di fronte all'arenile di piazza Brescia, rimanendo comunque visibile in tutta la spiaggia. Imponenti le misure di sicurezza messe in atto per garantire la sicurezza dell'intera  manifestazione: circa 200 unità tra Polizia di stato, Carabinieri, militari della Guardia Costiera e agenti della Polizia locale hanno presidiato tutta la spiaggia e la zona di piazza Brescia assieme ad un centinaio di volontari della Protezione civile. Come da programma l'evento, quest'anno dedicato dal Comune alle forze dell'ordine, è scattato puntuale alle 15.30 con il sorvolo dell'elicottero dell'Aeronautica militare Hh 139, un militare appeso all'esterno con una corda e l'inno d'Italia diffuso su tutta la spiaggia. Poi è stata la volta dell'aereo anfibio Savage che ha compiuto diverse evoluzioni, compreso un ammaraggio sul mare. A seguirlo l'elicottero della Guardia di Finanza NH500 che ha compiuto diverse manovre, compresa la simulazione di un inseguimento ad una barca di trafficanti. Elegante l'esibizione successiva, quella dei due velivoli del team Blue Voltige, che hanno eseguito varie figure danzando nel cielo sulle note di Ennio Morricone.
PATTUGLIA ACROBATICAIl turno successivo è stato della Patrouille Swiss, la pattuglia acrobatica che ha compiuto varie figure, iniziando il proprio spettacolo in onore a Oskar Bider, il primo aviatore che ha superato le Alpi volando da Berna a Milano. A stupire sono state poi le esibizioni dell'elicottero Ab 412 dei Vigili del fuoco, con tanto di simulazioni di salvataggio assieme alle acrobazie del Gripen e del Cap 10.
Il momento più atteso, come sempre, è stato l'arrivo delle Frecce Tricolori, penetrate alle spalle della tribuna autorità, che hanno stupito con tutto il loro meglio del repertorio composto da una serie di sequenze di separazioni, incroci e congiungimenti. A spiccare, la realizzazione del grande cuore tricolore e l'abbraccio regalato dall'imponente Arizona, senza dimenticare il Cigno lungo 70 metri e la Scintilla tricolore, la figura più recente del gruppo addestramento acrobatico nazionale, realizzata per la prima volta nel 2015. Tradizionale il saluto finale: un passaggio in formazione congiunta di tutta la pattuglia con i fumi tricolori diffusi sulla spiaggia, accolti tra gli applausi, e in alcuni casi tra le lacrime di emozione di tutti i presenti. Grande, alla fine dello show, la soddisfazione del sindaco Valerio Zoggia. «Non solo questo è un evento consolidato a tutti gli effetti commenta ma è anche una manifestazione che anno dopo anno cresce. La conferma non arriva solo dalle centinaia di migliaia di persone presenti, ma dai numerosi complimenti che abbiamo ricevuto. Tutto è andato nel migliore dei modi, la macchina organizzativa è stata perfetta».
Unica nota stonata, le immancabili code in uscita dalla città al termine della manifestazione.
Per gran parte della sera il traffico è rimasto bloccato in uscita lungo via Roma destra e via Adriatico.

Ultimo aggiornamento: 11 Settembre, 12:05 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci