La sua casa a due passi dalla spiaggia nel mirino dei senzatetto: hanno provato a entrare 4 volte in 2 mesi

Martedì 15 Giugno 2021 di Giuseppe Babbo
La sua casa a due passi dalla spiaggia nel mirino dei senzatetto: hanno provato a entrare 4 volte in 2 mesi
3

JESOLO/ODERZO - Presi di mira dai senzatetto. Per quattro volte in due mesi degli abusivi cercano di entrare nella sua abitazione a Jesolo. È quanto accaduto a Giovanna Zanini, signora residente a Oderzo e proprietaria di un appartamento al mare, a due passi dalla spiaggia.

Per la precisione al dodicesimo accesso al mare di via Bafile, a ridosso di piazza Brescia. Ed è qui che domenica scorsa, in pieno pomeriggio, un cittadino extracomunitario ha cercato di entrare forzando la porta d'ingresso. A metterlo in fuga è stato un vicino che l'ha notato mentre scassinava la porta e che di fronte a quella scena si è messo ad urlare facendolo scappare. Ma solo giovedì scorso nella stessa abitazione, una villetta a due piani costruita circa 80 anni fa, è accaduto un episodio simile, con il danneggiamento della porta sul retro. Sempre con il solito tentativo di entrare un casa, non per rubare ma per trovare un alloggio di fortuna dove passare una notte.


L'ESASPERAZIONE
«Ormai siamo esasperati racconta la donna, che non vuole nemmeno più denunciare alle forze dell'ordine le incursioni in appena due mesi abbiamo subito quattro tentativi di incursione nella nostra casa al mare, tra l'altro due di questi episodi sono avvenuti in piena estate, l'ultimo in pieno giorno in una zona centrale della città. Onestamente non sappiamo più cosa fare: dobbiamo forse barricarci o vivere con le finestre sbarrate anche se queste persone non si fanno alcun scrupolo e divelgono tutto ciò che hanno di fronte?». Per la donna questi tentativi non sarebbero altro che un modo per cercare un riparo per la notte, mentre episodi simili sarebbero avvenuti anche negli accessi al mare limitrofi. «Non è la prima vita che accadono simili incursioni prosegue la donna nel suo racconto ma di solito avvenivano nei mesi invernali e comunque con molta meno frequenza. Quattro volte in due mesi mi sembra davvero esagerato. In casa non c'è nulla da rubare, queste persone entrano solo per bivaccare. Con molta probabilità sono dei senza tetto, una volta all'interno sporcano ovunque e lasciano evidenti i segni del loro passaggio». 


I DANNI
Informati dell'accaduto dai vicini, la donna con il marito ha provveduto a sistemare la porta danneggiata. 


L'ASSENZA
«È stato un caso che non fossimo presenti conclude la proprietaria dell'appartamento dopo l'incursione di giovedì scorso, abbiamo ordinato una nuova porta per il retro che però non era ancora pronta. Per questo abbiamo deciso di non venire al mare. Qualcuno ha notato la nostra assenza e ha cercato di approfittarne. Siamo esasperati, non sappiamo più come fare, si parla tanto di sicurezza negli ultimi giorni ma i problemi sono anche questi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci