«L'isola di Torcello? Visita inutile e insignificante»: la recensione su Tripadvisor che scatena il web /Guarda

PER APPROFONDIRE: isola, recenzione, torcello, tripadvisor
«L'isola di Torcello? Visita inutile e insignificante»: la recensione su Tripadvisor che scatena il web /Guarda
VENEZIA - L'isola di Torcello? Praticamente da buttare. Sta diventando virale, e sta facendo arrabbiare non poco i veneziani, una recensione negativa sull'isola della laguna pubblicata pochi giorni fa sul famoso portale Tripadvisor. La turista, romana, definisce la visita «inutile». Il motivo? Non ci sarebbe niente da vedere, salvo una chiesa "a pagamento» e «due bancarelle». L'analisi si fa però più approfondita: secondo la turista delusa la tappa sarebbe costruita ad hoc per favorire i commercianti, «altrimenti non ci andrebbe nessuno».

Libertà di opinione, sia ben chiaro, ma consigliamo alla turista di approfondire le sue conoscenze sull'isoletta e sul suo patrimonio, di cui facciamo una sintesi stringata, incompleta e per la quale ci scusiamo in anticipo: Torcello è stato uno dei più antichi insediamenti della laguna veneta, particolarissima perché i residenti sono rimasti molto pochi, ma con un grande patrimonio naturalistico (si trova proprio in mezzo ad una zona di barene, e non stiamo qua a spiegare cosa siano) e archeologico: per esempio, la "chiesetta", ossia la basilica di Santa Maria Assunta, secondo un'antica iscrizione risalirebbe al 639 e ha un bellissimo mosaico bisantino del Giudizio Universale, ed è un fulgido esempio dello stile veneto-bizantino, al fianco avrà potuto vedere la chiesa di Santa Fosca e le fondazioni del battistero di San Giovanni. Volendo, la signora si sarebbe potuta accorgere del cosiddetto "trono di Attila", oppure interessare anche ai due edifici storici: Palazzo del Consiglio e Palazzo dell'Archivio. Con uno sforzo in più si sarebbe perfino resa conto della presenza del museo. Sorvoliamo, invece, sulla faccenda delle bancarelle...



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Giovedì 17 Maggio 2018, 12:03






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
«L'isola di Torcello? Visita inutile e insignificante»: la recensione su Tripadvisor che scatena il web /Guarda
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 31 commenti presenti
2018-05-18 10:30:27
Come ho già scitto, non mi stupisco. Un noto signore (staniero) alla vista di Firenze disse: "Ma in Italia c'è tutto questo vecchiume?) Per varie ragioni, non metto il nome di questo noto personaggio.
2018-05-18 09:10:36
Consiglio, alla gentile signora romana, di evitare Venezia in toto, non vorrei che il suo cervello rischiasse l'ernia. Opti piuttosto per qualche meta piu' "a' la page" e conforme i suoi gusti, tipo centro commerciale neorinascimentale o outlet gotico spinto.
2018-05-18 08:14:09
perch' criticare chi critica? bisogna avere solo analisi politically correct? se uno esprime la sua opinione liberamente deve essere redarguita? non è mica una giornalista iscritta all'albo, se si può scrivere scriverà quello che vuole!!! perchè farci un servizio. se a me non piacciono i fast food allora devo andrae sul giornale con un servizio ad hoc?
2018-05-17 22:57:20
Forse manca un "Sushi bar"? Triste davvero,ma non mi stupisco. Un famoso personaggio statunitense, dopo aver visitato Firenze disse: "Ma l'Italia è tutto un vecchiume"?
2018-05-17 21:31:46
io ci sono stato parecchie volte e sempre desidero ritornarci.