L'Inps cambia tutto: da lunedì accessi solo su prenotazione via Internet

Giovedì 5 Settembre 2019
L'Inps cambia tutto: da lunedì accessi solo su prenotazione via Internet
8
Da lunedì prossimo - 9 settembre - novità all'Inps di Mestre: accessi solo su prenotazione nell'agenzia di via Dante 95. D'ora in poi l'accesso libero agli sportelli verrà mantenuto solo per i servizi veloci e a bassa complessità (rilasci codici Pin, consegna documenti e stampa certificazione unica). Per tutti gli altri - cioé i servizi informativi tradizionali, quali i requisiti e le modalità di accesso alle prestazioni dell'Istituto, pratiche e verifiche dello stato di una domanda di servizi - sarà necessario prendere un appuntamento.
«Il nuovo servizio PrenotaInps in funzione a partire dal 9 settembre per l'Agenzia Complessa di Mestre - spiega Vincenzo Petrosino, direttore provinciale dell'istituto previdenziale - consentirà ai cittadini di prenotare non soltanto il giorno, ma anche l'orario esatto per l'accesso allo sportello. Il servizio, che sarà attivo tutti i giorni della settimana (dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria 9-13), consentirà di abbattere i tempi in sala di attesa, consentendo un notevole risparmio di tempo per i cittadini e, conseguentemente, una maggiore conciliabilità con le esigenze lavorative e familiari». Dall'Inps sottolineano inoltre che, con la prenotazione obbligatoria, sarà possibile garantire un accesso agli sportelli scaglionato nel corso della giornata, consentendo di evitare il sovraffollamento che ha finora caratterizzato soprattutto le prime ore della giornata, permettendo l'erogazione del servizio in condizioni di maggior comfort per l'utenza e per i dipendenti della sede.
Per prenotare il servizio, si potrà utilizzare il telefono, l'App per smartphone Inps mobile, oppure accedendo dal portale Internet. «Per chi vorrà utilizzare il telefono - riprendono dall'Inps - è già attivo il Contact Center, raggiungibile attraverso il numero verde 803.164 (per chi chiama da telefono fisso), oppure attraverso il numero 06.164.164 (per chi chiama da cellulare). Per coloro che non vorranno utilizzare il Contact Center, il servizio di prenotazione è fruibile anche con l'App Inps mobile (scaricabile dagli store Apple e Android), nonché tramite il portale internet dell'Istituto, cliccando sulla sezione Sportelli di sede».
 
Ultimo aggiornamento: 6 Settembre, 12:08 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci