Boom influenza, il Veneto tocca quota mezzo milione di contagi. «I più colpiti i bimbi 0-4 anni»

Giovedì 29 Dicembre 2022
Boom influenza, il Veneto tocca quota mezzo milione di contagi. «I più colpiti i bimbi 0-4 anni»
1

VENEZIA - Nell'ultima settimana in Veneto sono 49.905 (contro i 62.818 della scorsa settimana) i casi stimati di influenza stagionale, per un totale da inizio stagione di 456mila persone.

Il dato è riportato nel report del sistema di sorveglianza epidemiologica del contagio, la rete Influnet. L'incidenza generale è pari a 10,28 casi per mille abitanti, contro i 12,94 casi per mille abitanti della scorsa settimana.

«L'incidenza dell'influenza resta ancora su valori molti alti - commentano i tecnici della Direzione regionale Prevenzione - anche se si conferma un iniziale calo, che risulta più marcato per le classi di età pediatriche, mentre resta pressoché stabile rispetto alla settimana precedente nelle fasce di età adulte e anziane. Per tale ragione è necessario mantenere massima attenzione alle misure di prevenzione e di igiene respiratoria per tutelare in particolare la salute delle persone anziane e di quelle più fragili».

La fascia di età più colpita è quella dei bambini da 0 a 4 anni con 33,78 casi per mille, seguita da quella tra i 5 e i 14 anni con 13,46 casi per mille. Incidenza inferiore tra i cittadini tra i 15 e i 64 anni che fanno registrare 9,46 casi per mille, di molto inferiore in quelli con più di 65 anni con 4,18.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci