Canali della laguna scambati per piste sulle quali sfrecciare /I precedenti

Sabato 4 Agosto 2018
Canali della laguna scambati per piste sulle quali sfrecciare /I precedenti
5

VENEZIA - Canali scambiati per piste di velocità dove agili «barchini» sfrecciano di notte causando scontri con altre imbarcazioni, molto spesso mortali. La cronaca ha registrato numerosi incidenti nautici nella Laguna di Venezia dall'esito tragico, cui si aggiunge lo scontro della scorsa notte. Teatro degli incidenti quasi sempre è lo specchio d'acqua tra Sant'Elena e il Lido di Venezia. A questi si aggiungono episodi diversi ma ugualmente mortali, come l'impatto tra una gondola e un vaporetto del 2013 che causò la morte di un turista tedesco davanti a Rialto.

30 giugno 1995 - Due persone sono rimaste ferite in un incidente tra un barchino e un motoscafo davanti all'isola di Sant'Elena. Il barchino, dotato di luci e di motore fuoribordo da 25 cavalli, sarebbe stato investito dal taxi.
20 agosto 1996 - Un giovane è rimasto ferito in uno scontro tra due barchini nel tardo pomeriggio nelle acque dell'isola di Murano, a Venezia. L'occupante è finito in acqua in seguito all'impatto, riportando un trauma cranico e un principio di annegamento; il barchino, rimasto vuoto ma con il motore a pieno regime, ha continuato a girare vorticosamente su se stesso.
18 luglio 1998 - Un giovane, M.A. di 22 anni, è morto e un altro, B.N. (20), è rimasto ferito nello scontro tra due imbarcazioni nello specchio di laguna antistante la zona di Sant'Elena. I due giovani si trovavano a bordo di un cacciapesca che è entrato in collisione con un motoscafo.
5 agosto 1998 - Bruno Costantini, 40 anni, è morto dopo un violento scontro tra il suo barchino e quello di cinque giovani avvenuto poco dopo la mezzanotte nel canale di Malamocco.
18 settembre 2005 - Un cacciatore è annegato dopo essersi scontrato con il suo fuoribordo contro un altro barchino che stava rientrando a causa del maltempo, a Lova di Campagnalupia (Venezia), con a bordo tre cacciatori veneziani.
30 marzo 2008 - Un uomo di 51 anni originario di Palermo, Vincenzo Luppino, ha perso la vita nello scontro frontale tra la sua barca a motore e un'altra imbarcazione con due persone, tra le isole di San Giorgio e San Servolo.
3 agosto 2008 - Tre persone sono rimaste lievemente ferite in uno scontro tra un motoscafo e un peschereccio, i cui sei occupanti sono finiti in acqua e poi salvati dai vigili del fuoco.
17 settembre 2011 - Un giovane di 23 anni è morto nei pressi dell'isola delle Vignole, dopo lo scontro del barchino che conduceva contro un taxi acqueo.
17 agosto 2016 - Due giovani ventenni sono rimasti feriti in prognosi riservata e una ragazza di 19 anni è finita al pronto soccorso in uno scontro fra la loro barca a motore e un taxi acqueo, con il solo motoscafista a bordo, nel tratto d'acqua tra Sant'Elena e l'isola della Certosa. 

Ultimo aggiornamento: 14:15 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci