​Commissione di inchiesta Covid. A rapporto i dg di sei Ulss venete

Lunedì 27 Settembre 2021
Commissione di inchiesta Covid. A rapporto i dg di sei Ulss venete
1

VENEZIA - Torna a riunirsi domani a Palazzo Ferro Fini la Commissione speciale d'inchiesta sull'andamento in Veneto dei contagi e dei decessi da Sars-Cov-2 durante la pandemia istituita dal consiglio regionale del Veneto.

La presidente della commissione, Francesca Zottis, ha invitato in audizione sei direttori generali: Maria Grazia Carraro dell'Ulss 1 Dolomiti, Francesco Benazzi dell'Ulss 2 Marca Trevigiana, Edgardo Contato dell'Ulss 3 Serenissima, Mauro Filippi dell'Ulss 4 Pedemontana, Giuseppe Dal Ben dell'Azienda ospedaliera di Padova. Gli altri dg saranno ascoltati in una prossima seduta.


LA RIUNIONE

«Ai direttori delle Ulss - ha detto la presidente Zottis - chiederemo quando sono stati fatti i primi protocolli per realtà ospedaliera e territoriale, quali gli aspetti qualificanti e utili ad una gestione ottimale della pandemia e quali i più critici. E ancora: quali sono state le maggiori difficoltà riscontrate dall'inizio della pandemia nella gestione delle attività ordinarie, le azioni messe in atto in materia di personale e infine le criticità dell'attività di tracciamento e dei tamponi». Per quanto riguarda invece le 500mila prestazioni sanitarie da recuperare, giusto martedì scorso la giunta regionale ha approvato una delibera che proroga il finanziamento per il recupero delle visite e delle operazioni arretrate. In pratica i dg delle Ulss sono autorizzati a ricorrere anche a prestazioni esterne. Il tema sarà affrontato a Palazzo Ferro Fini dalla Quinta commissione Sanità.

Intanto in Veneto, a fronte di 11.135 tamponi molecolari: e 32.372 tamponi antigenici, si registrano 316 nuovi casi di Covid-19 per un totale di 467.943 dall'inizio della pandemia. Sono 11.303 le persone attualmente positive e dunque in isolamento. I ricoveri nei reparti ordinari scendono a 248 (-5) mentre salgono a 54 i pazienti nelle terapie intensive (+2).
In Friuli Venezia Giulia 56 nuovi contagi (54 rilevati su 2.841 tamponi molecolari e 2 su 5.877 test rapidi antigenici), tra cui la positività di un medico dell'Azienda sanitaria Friuli occidentale. Nelle ultime ventiquattr'ore non si sono registrati decessi. Restano 9 le persone ricoverate in terapia intensiva mentre i pazienti in altri reparti scendono a 40.
Friuli occidentale.


LA PROFILASSI

In Veneto nella giornata di sabato sono state somministrate 15.990 dosi di vaccino anti-Covid di cui 6.909 prime dosi, 8.331 richiami, 750 terze dosi addizionali/booster. Complessivamente sono 3.547.091 (73,1%) i veneti che hanno avuto almeno una dose, 3.365.990 (69,4%) quelli che hanno avuto anche la seconda dose e 4.730 (0,1%) quelli che hanno avuto la terza dose. Da rilevare che i ventenni già vaccinati sono il 71,2% e hanno superato sia i trentenni (65,7%) che i quarantenni (70,4%).
Al.Va.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci