Rogo sulle colline di Fumane, attivi elicotteri della Regione, poi arriva anche il Canadair

Giovedì 21 Luglio 2022 di Redazione Web
Il rogo di Fumane scoppiato nella notte del 20 luglio 2022

VERONA - Un rogo sulle colline di Fumane, in Valpolicella. È scoppiato nella notte, preoccupando non poco forze dell'ordine e residenti della vallata. È stato subito richiesto al dipartimento della protezione civile nazionale, l'intervento di un Canadair, ma non è stato possibile ottenere un velivolo, non erano disponibili, probabilmente perché impegnati sul Carso e in altre emergenze molto gravi. Ha operato pertanto nella mattinata un elicottero della Regione, ma nel pomeriggio è arrivato anche il Canadair che ha iniziato a "bombardare" dal cielo con i carichi d'acqua. È necessario intervenire con urgenza prima del rialzo delle temperature, avevano spiegato i pompieri in mattinata. 

«Non possiamo abbassare la guardia: vento e temperature altissime continuano a insidiare il territorio Veneto. Dopo tanti incendi e focolai, su cui siamo prontamente intervenuti con tutte le forze disponibili della Regione, stanotte si sono accese le fiamme sulle colline di Fumane» in provincia di Verona. A parlare è il presidente del veneto, Luca Zaia: «Sul posto, fin da subito - aggiunge - sono giunti i nostri elicotteri assieme a volontari insostituibili, che ringrazio per l'abnegazione e per il continuo presidio in tutto il territorio regionale.

Abbiamo richiesto l'intervento del Canadai. Faccio un appello alla prudenza, a chi frequenta colline, pinete, boschi, qualsiasi area arborea regionale, per escludere nuovi focolai. Usiamo il buon senso, per evitare che questa situazione diventi una vera e propria battaglia al fuoco, che potrebbe mettere a rischio il nostro ambiente e tutti i volontari impegnati sul campo». 

Dopo il rogo divampato domenica appena sotto a forte John, la fortificazione austriaca che si trova, assieme al castello, sul crinale che divide la Valpantena dalla Valsquaranto, ieri - 20 luglio - se ne è acceso, poco lontano, un secondo fra il castello e Ponte Florio. 

Ultimo aggiornamento: 19:04 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci