Inquilini in fuga dai condomini sovraffollati: «Svendono le case»

Martedì 13 Novembre 2018 di Paolo Guidone
Inquilini in fuga dai condomini sovraffollati: «Svendono le case»
17
MESTRE - «Il sovraffollamento degli appartamenti ha fatto scappare da Mestre molti residenti che pur di andarsene sono stati costretti a svendere i loro immobili». Oltre agli stessi inquilini, ora sono anche gli amministratori di condominio a lanciare l’allarme per il diffuso sovraffollamento abitativo sempre più frequente nel Comune di Venezia. Un fenomeno giudicato ormai insostenibile, quello denunciato dai rappresentanti degli amministratori condominiali, nel corso dei lavori della seconda Commissione consiliare, convocata ieri in Municipio per discutere quella parte del nuovo Regolamento di polizia e sicurezza urbana che il sovraffollamento prova a contrastare, stabilendo limiti e parametri di vivibilità per ogni abitazione situata nel territorio comunale. Spesso infatti, prima ancora delle forze dell’ordine, sono proprio gli amministratori i primi a venire a conoscenza di casi di sovraffollamento o di occupazioni abusive, riscontrate nei condomini affidati alla loro gestione, che vengono poi segnalati alla Polizia locale.

Il sovraffollamento porta degrado e gravi problemi igienici e si riverbera su tutti gli aspetti che influiscono sulla qualità della vita in un condominio – spiega Gianpaolo Zane, presidente Gesticon di Venezia – e in molti casi noi non sappiamo chi c’è all’interno degli appartamenti più affollati perché i residenti vanno e vengono, cambiano in continuazione, affittano e subaffittano. Se noi potessimo accedere all’anagrafe comunale dei residenti negli immobili che amministriamo, potremmo verificare il reale numero di inquilini presenti. Non si può vivere in dieci in sessanta metri quadri, quando questo succede noi riceviamo la protesta degli inquilini e poi chiamiamo i Vigili oppure la Questura, ma il modo migliore per affrontare questa situazione che sta creando un forte allarme sociale è attuare un coordinamento diretto tra gli amministratori condominiali e l’amministrazione comunale. Questo è l’unico modo per sapere chi c’è effettivamente all’interno di un appartamento e se il numero delle persone è compatibile con le dimensioni dell’immobile».
Dello stesso avviso sono gli agenti immobiliari che intermediano la vendita o la locazione degli alloggi e che, sentiti in Commissione insieme con gli amministratori di condominio, hanno presentato alcune proposte per evitare che le norme del nuovo Regolamento vengano aggirate. «Se si considera solo la superficie, allora negli appartamenti più vecchi di Venezia ci possono stare anche 12 persone in 120 metri quadri, di cui però 50 possono essere corridoi – ha spiegato ieri in aula Roberto Loschi, presidente provinciale della Fiaip - e quindi per stabilire se un appartamento è sovraffollato, bisogna valutare anche il numero di locali e fare una perequazione tra i due dati>.
Ultimo aggiornamento: 10:46 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci