L'Hotel Danieli riapre a San Valentino: dal 2025 sarà della Four Seasons con un nuovo look

Giovedì 12 Gennaio 2023 di Federica Repetto
L'hotel Danieli a Venezia

VENEZIA - L'hotel Danieli riaprirà il 14 febbraio, giorno di San Valentino, per un periodo di transizione di due anni, prima di approdare nel 2025 sotto le insegne della catena Four Seasons, dopo aver cessato la gestione Marriott. Il Gruppo Statuto, tra le più importanti aziende di sviluppo alberghiero in Italia, proprietario di alcuni hotel tra cui appunto il Danieli, accoglierà nuovamente i propri ospiti tra poco più di un mese, mentre tra due anni la struttura come Hotel Danieli, Venezia, A Four Seasons Hotel.

IL RITORNO
Alla guida dell'albergo è stato scelto Claudio Staderini, che ha già diretto la storica e prestigiosa struttura dal 1998 al 2012.

Tuttavia, prima della riapertura targata Four Seasons l'hotel sarà sottoposto a un ampio progetto di ristrutturazione che vede la supervisione degli interni affidata al famoso designer Pierre-Yves Rochon che ha già lavorato su diverse altre proprietà storiche di Four Seasons in Europa, tra cui Firenze, Parigi, Cap-Ferrat e Megève. Durante il periodo di ristrutturazione, la struttura che sarà gestita dal Gruppo Statuto con il nome di Hotel Danieli, Venice rimarrà aperta al pubblico sia come albergo che ristorante. Dopo la riapertura come Four Seasons nel 2025, il celebre albergo arricchirà la collezione italiana del brand: il San Domenico Palace a Taormina, il Four Seasons Hotel Milano, oggetto di una recente ristrutturazione, il Four Seasons Hotel Firenze e un resort di prossima realizzazione in Puglia. Rimarrà per sempre nel nome del celebre Hotel Danieli il ricordo del suo fondatore, Giuseppe Dal Niel che decise di chiamare così l'albergo che si affaccia sul Bacino di San Marco. L'imprenditore friulano, già proprietario a Venezia del Leone Bianco, nel 1822 ebbe un colpo di genio che cambiò la vita a lui e alla città. Non sapeva leggere e scrivere, è stato Dal Niel a firmare con una croce il contratto di compravendita del secondo piano nobile di Ca' Dandolo dalla nobildonna Elena Michiel Bernardo, convertendolo in albergo.

LA STORIA
E' in quel momento che ha inizio la storia di questo meraviglioso edificio gotico realizzato nel 1471 dalla famiglia che diede a Venezia diversi Dogi, tra i quali il celebre Enrico Dandolo, e che da Dal Niel ha assunto il nome: Danieli. Situato nella Riva degli Schiavoni l'hotel è composto da tre edifici, collegati tra loro: Palazzo Dandolo risalente al XIV secolo, e due aggiunte del XIX secolo, Palazzo Casa Nuova (ex sede della tesoreria) e Palazzo Danieli Excelsior (inaugurato nel 1951 e completamente restaurato nel 2008 dall'architetto francese Jacques Garcia). I tre palazzi custodiscono una ricca collezione di opere d'arte e di oggetti d'antiquariato e sono il simbolo e testimonianza della ricca storia della Serenissima. C'è una magia in questo albergo che si è stratificata nel tempo e che si sposa con le storie anche passionali nate in questo scrigno dell'arte.
 

Ultimo aggiornamento: 13 Gennaio, 10:37 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci