"Suk Venezia", retata della Finanza
in centro contro i venditori abusivi

Lunedì 21 Settembre 2015
"Suk Venezia", retata della Finanza in centro contro i venditori abusivi
31
VENEZIA - Durante lo scorso fine settimana, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Venezia, con il supporto del Reparto Operativo Aeronavale del Veneto, ha attuato un piano straordinario di controllo economico del territorio nel centro storico di Venezia, contro la vendita di prodotti contraffatti, l’abusivismo commerciale e la commercializzazione di merci pericolose o insicure, in linea con le direttive della Prefettura.

La città lagunare è stata suddivisa in due grandi aree di intervento, all’interno delle quali centocinquanta finanzieri, utilizzando anche sei imbarcazioni, hanno perlustrato a tappeto tutto il territorio, attuando una vera e propria opera di bonifica ed una parallela attività info-investigativa, al fine di attaccare su più fronti il fenomeno della vendita di merce contraffatta sul territorio veneziano.







Il piano straordinario di controllo del Centro storico di Venezia, nel corso di 120 interventi repressivi, ha consentito di identificare e fermare 85 soggetti, soprattutto di nazionalità bengalese e senegalese, di cui una decina deferiti all’Autorità Giudiziaria in quanto intenti alla vendita di borse contraffatte ovvero illegittimamente presenti sul territorio nazionale.

Durante i controlli, sono stati sequestrate penalmente alcune centinaia di borse riportanti marchi contraffatti delle note griffe Chanel, Prada, Kors, mentre sono stati complessivamente posti sotto sequestro amministrativo circa duemila articoli privi dei requisiti di sicurezza e conformità richiesti dalla legge, tra aste per monopod, freccette luminose, palline antistress, ecc.

I controlli, effettuati soprattutto da pattuglie in borghese, sono stati eseguiti mediante un dispositivo dinamico e asimmetrico, adatto alla complessità urbanistica della città, e sono stati svolti nella massima discrezione, al fine di garantire la tranquillità dei numerosissimi turisti e residenti presenti e, al tempo stesso, al fine di ottenere la massima efficacia nell’azione di controllo.







Nella zona di Riva degli Schiavoni, i “Baschi verdi”, giunti da diverse direttrici anche a bordo delle imbarcazioni, hanno costretto alla fuga i numerosi venditori presenti convogliandoli in un vicolo cieco, dove l’identificazione dei fuggitivi ed il sequestro della mercanzia è stato effettuato in sicurezza. In un’altra occasione, un venditore di merci contraffatte, in zona Calle XXII Marzo, ha tentato di opporsi al controllo ed è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per resistenza a Pubblico Ufficiale. Sono in corso ulteriori accertamenti finalizzati a ricostruire la “filiera del falso” e ad individuare i canali di produzione ed approvvigionamento della ulteriore merce contraffatta sequestrata.

Proprio grazie alla pregressa attività info-investigativa, sviluppata mediante pedinamenti e appostamenti, nel mese di agosto è stato individuato, nel Centro storico di Venezia, un negozio gestito da un cittadino cinese che poneva in vendita borse contraffatte.

I militari, perquisendo il locale commerciale ed elaborando nell’immediatezza le informazioni acquisite, riuscivano a risalire l’intera filiera del falso, individuando due laboratori di produzione a Sesto Fiorentino (FI), sempre gestiti da cittadini di etnia cinese. La perquisizione dei “Baschi verdi”, eseguita all’interno dei laboratori, consentiva di rinvenire e sottoporre a sequestro circa 1500 borse in vera pelle Stella McCartney - modello “Falabella”, di pregevole fattura, quasi 300.000 pezzi tra semilavorati, accessori e relativa minuteria metallica, nonchè decine di rotoli di pelle, macchinari, cartamodelli, stampi in ferro, utilizzati per la produzione ed il confezionamento dei beni contraffatti.

Dall’inizio dell’anno, la complessiva azione di contrasto in materia di contraffazione, sicurezza prodotti e tutela del “Made in Italy”, svolta dalla Task-Force Anticontraffazione del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Venezia, ha portato alla denuncia alla Procura della Repubblica di circa duecento persone ed al sequestro di oltre quattro milioni di articoli, tra prodotti contraffatti o non sicuri per i consumatori.
Ultimo aggiornamento: 15:37 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci