Grandi navi, Delrio: «Faremo
il più rapidamente possibile»

Sabato 2 Aprile 2016
Grandi navi, Delrio: «Faremo il più rapidamente possibile»
3
VENEZIA - «La Commissione Via è indipendente e tecnica: lasciamo che ognuno faccia il suo mestiere». Così il ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio, ha risposto alle domande dei giornalisti sulla soluzione del passaggio delle grandi navi in bacino San Marco e nel canale della Giudecca, a Venezia. «Faremo più rapidamente possibile - ha aggiunto, parlando a margine di un'iniziativa di Fincantieri - ma i tempi non dipendono dal Governo».

«Stiamo lavorando su Venezia - ha proseguito il ministro - All'esame ci sono diverse soluzioni, alcune delle quali sono alla Via. Viste le sollecitazioni di autorità cittadine e portuali, ci siamo concentrati in particolare sul canale Tresse; ma, per fare un lavoro serio, non possiamo ignorare l'esame delle vecchie soluzioni, se non vengono ritirate. Sappiamo quanto è importante la crocieristica in Adriatico e accelereremo al massimo, come abbiamo garantito a Costa e Brugnaro, avendo in mano tutti i documenti per procedere rapidamente e dare certezze». «Ma, anche correndo - ha osservato -, naturalmente i documenti devono essere analizzati accuratamente, per la delicatezza di Venezia. Intanto, abbiamo dato all'Autorità portuale la possibilità di presentarsi a Miami con un impegno serio e garantito del Governo». Delrio ha quindi ricordato che in settimana c'è stato un incontro con il ministro Galletti «per accelerare al massimo le procedure Via». «Credo - ha proseguito - che siamo sulla strada giusta. La soluzione transitoria adottata ci sembra seria e ragionevole e c'è stato grande senso di responsabilità da parte di tutti per gestire la situazione». «Certamente, nei ragionamenti che stiamo facendo - ha detto ancora - è presente anche la considerazione di adottare limiti qualitativi e non quantitativi: al riguardo, devo parlare con il sottosegretario, per convocare il Comitatone».

«Oggi è una giornata importante - ha concluso riferendosi alla consegna della nuova nave "Koningsdam" da parte di Fincantieri a Carnival - ma dobbiamo fare altri passi avanti, perché sarebbero molto utili per mantenere un mercato delle crociere solido e con prospettive».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci