Grandi navi, altro rischio a S.Marco
Dai rimorchiatori: «Imbecilli...»

PER APPROFONDIRE: grandi navi, horizon, venezia
Grandi navi, altro rischio a S.Marco  Dai rimorchiatori: «Imbecilli...»
VENEZIA - Domenica 6 infuriava la tempesta su Venezia e Mestre, in Laguna il vento soffia forte, le previsioni meteo sono nere. Eppure la Costa Deliziosa, grande nave da crociera, salpa e passa, alta come un palazzo, con una superficie immensa esposta al vento, in Bacino San Marco. Passa, e ha persino rifiutato il quarto rimorchiatore che la Capitaneria di porto per due volte le aveva offerto. Passa, e il vento spinge il gigante fuori rotta, verso la riva dei Sette Martiri. I tre rimorchiatori sembrano impazziti: nel buio della tempesta i potentissimi motori eruttano colonne di fumo nero, appesi alle enormi cime svirgolano come pazzi per tirare la grande nave lontano dalla riva. L'impatto viene evitato per un soffio.

LEGGI ANCHE 
Il prefetto: le grandio navi non possono più passare, il Ministero prenda decisioni 

Eppure la lezione non è servita: ieri sera, 8 luglio, verso le 9 della sera, la storia si ripete: quella del meteo, e quella degli uomini. Di nuovo è tempesta su Venezia, pioggia torrenziale e un vento terribile, che in centro storico ha abbattuto alberi e perfino muri. E ciò nonostante, nel buio della sera di tempesta, una grande nave francese, la Horizon, salpa lo stesso e passa in Bacino San Marco. Anche stavolta gli equipaggi dei rimorchiatori si trovano in mezzo, e in questo video si sentono le voci dei marinai, l'equipaggio di un rimorchiatore. Un equipaggio professionale, che si scambia un giudizio professionale, pesante come un macigno: «Questi sono imbecilli, sono imbecilli, e basta...tutto quello che dovevamo dire lo abbiamo detto... tutto quello che dovevamo dire lo abbiamo detto, e siamo di nuovo punto e a capo: non vediamo più un c... di nulla...».
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Martedì 9 Luglio 2019, 19:28






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Grandi navi, altro rischio a S.Marco
Dai rimorchiatori: «Imbecilli...»
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 28 commenti presenti
2019-07-11 14:41:24
Oggi abbiamo letto le ultime parole famose di quei grandi statisti che corrisondono a Baretta ed, udite udite, addirittura Del Rio. Avete presente un arrampicata sui muri senza fune?
2019-07-10 13:42:07
nei vari filmati si vedono un numero imprecisato di vaporetti, carichi di persone, quelli no non sono pericolosi in caso di tempesta?
2019-07-10 13:39:06
...marinai sui rimorchiatori, si infuriano, con tutti i soldi che prendono...penso che siano una di quelle categorie che ci guadagnano di più con le grandi navi, e non solo con quelle
2019-07-10 18:16:04
Certo non stanno male... e certo non vorrei trovarmi nei panni di chi ha pubblicato il video, quasi fosse un libero cittadino in uno spazio pubblico invece di essere un lavoratore dipendente a bordo di un mezzo privato.
2019-07-10 20:08:50
Certo che è sorprendente sentir offendere qualcuno che alla fine ti da anche da vivere..Forse erano scocciati dover lavorare sotto la pioggia .