VENEZIA - Hanno ereditato la passione dai loro papà, guardandoli vogare nei canali di Venezia, e dopo un lungo addestramento, e non poca fatica, sono riuscite a superare la prova e a diventare ufficialmente sostitute gondoliere a conduzione familiare. Sono le sette nuove sostitute gondoliere che hanno superato l'ultima prova di voga, fatta a fine anno, di fronte alla commissione giudicatrice. Oggi la presidente del Consiglio comunale lagunare, Ermelinda Damiano, le ha ricevute nella sala del Consiglio comunale.
All'appuntamento sono intervenuti anche i consiglieri comunali Aldo Reato e Francesca Rogliani, il presidente e il
vicepresidente della categoria, Andrea Balbi e Roberto Dal Gesso, insieme a genitori, mariti e fidanzati delle giovani vogatrici.
Sedute sugli scranni del consiglio hanno raccontato l'emozione, la gioia e l'impegno con cui si sono dedicate ad imparare il mestiere, «un atto d'amore - hanno sottolineato - nei confronti della città di Venezia e delle sue tradizioni». «Abbiamo voluto organizzare questo momento d'incontro - ha sottolineato la presidente Damiano rivolgendosi alle sostitute gondoliere - per esprimervi la riconoscenza della città per aver deciso di portare avanti questa tradizione, che rende famosa Venezia in tutto il mondo. La prima prova è stata superata da due ragazze, quest'ultima da sette - ha concluso - e l'auspicio è che il numero possa crescere anche nei prossimi anni».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout