Il premier Gentiloni: «Sul referendum il Governo è pronto al confronto»

Martedì 24 Ottobre 2017
Il premier Paolo Gentiloni all'arrivo a Porto Marghera
44

VENEZIA - «Il governo è pronto ad un confronto di merito su queste questioni di autonomia. Discutere è utile per il Paese, vedremo a quali condizioni. Sarà una discussione complessa ma siamo pronti a farla nei limiti delle leggi e della Costituzione. Non si discute dell'Italia o tantomeno della sua costituzione ma su come funziona l'Italia». È quanto ha affermato il presidente del consiglio Paolo Gentiloni nel suo intervento di questa mattina alla bioraffineria Eni di Porto Marghera riferendosi all'esito del referendum sull'autonomia in Veneto e Lombardia. 

«Guardo con interesse, rispetto, disponibilità alla discussione aperta dai referendum sul tema dell'autonomia. Sono disposto a fare dei passi in avanti».

LA RISPOSTA DI ZAIA
Più tardi il Governatore Luca Zaia ha commentato positivamente le parole del premier. «Leggo in positivo le parole del presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni. Non mancheremo di fare la nostra proposta nell'alveo della Costituzione, che parla non solo di competenze e di federalismo fiscale, ma anche delle modalità della trattativa». 


«Il nostro atteggiamento - ha detto ancora Zaia - sarà costruttivo nell'interesse nel Veneto, per risolvere lacerazioni create non solo dalla crisi ma anche da una visione odiosa della gestione del Paese, vergognosamente centralista, che ha disatteso anche i dettami e i principi ispiratori della Costituzione e dei padri costituenti che avevano una visione del Paese autenticamente federalista». Riguardo ai tempi, il governatore veneto ha rilevato «se c'è la volontà da entrambe le parti, possono essere più ragionevoli di quelli della pubblica amministrazione e delle pastoie della politica».

«Entro un mese saremo pronti ad aprire la trattativa con il Governo sull'autonomia e le maggiori competenze. Già domani sarò in Consiglio regionale per illustrare l'esito del referendum di domenica e presentare il disegno di legge che definisce le 23 materie in cui si sostanzia l'autonomia. Aggiungeremo la richiesta dello Statuto speciale che non è una provocazione, ma una rivendicazione dei veneti ormai da tempo e che ogni regione è autorizzata a chiedere attraverso un ddl di modifica costituzionale». Lo scrive su Fb il governatore del Veneto Luca Zaia. «Le 23 competenze non sono residuali e si parla anche di federalismo fiscale chiederemo un tavolo al ministero delle finanze perché vogliamo la compartecipazione su Iva e Irpes».


I particolari sul Gazzettino in edicola il 25 ottobre


 

Ultimo aggiornamento: 25 Ottobre, 09:15 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci