Gasolio al posto della benzina al distributore, decine di auto ko

Sabato 11 Maggio 2019 di Diego Degan
Gasolio al posto della benzina al distributore, decine di auto ko
11
CHIOGGIA - Mai più si aspettavano di fare rifornimento di carburante e ritrovarsi con la macchina in panne dopo pochi minuti. Eppure è successo a qualche decina di automobilisti chioggiotti che giovedì si erano fermati all’Enercoop, la stazione di servizio self service “annessa” al parco commerciale Clodì di Brondolo, per riempire il serbatoio. Si sono trovati, in alcuni casi, costretti a chiamare il carro attrezzi, in altri sono riusciti ad arrivare dal meccanico di fiducia col motore che arrancava. La causa dei guasti sarebbe la presenza di gasolio nella cisterna della benzina, cosicché gli automobilisti hanno messo inconsapevolmente nel serbatoio il carburante sbagliato.
 Ma non è stato facile capirlo. La prima ipotesi che gli stessi danneggiati hanno fatto circolare su facebook, era che l’allagamento dell’area, che si era verificato con il nubifragio di sabato scorso, avesse fatto entrare dell’acqua nelle cisterne, compromettendo la qualità del carburante. In seguito, mano a mano che gli autoriparatori intervenivano sulle vetture che venivano loro portate, si è scoperto che il problema era la presenza di gasolio in motori che dovevano funzionare a benzina. 
In breve si è creato un gruppo whatsapp, tramite il quale i danneggiati si sono dati appuntamento al distributore, per cercare di contattare un responsabile dell’impianto. Il recapito è stato fornito loro dalla Polizia locale che, come i carabinieri, aveva ricevuto le segnalazioni dei guasti. La sede di Mestre del gruppo Vega (l’azienda che controlla il marchio Enercoop) è stata sommersa di telefonate delle persone che chiedevano ragione dell’accaduto e preannunciavano richieste di risarcimento. «Fin dalle prime segnalazioni – dicono da Vega – abbiamo attivato tutte le verifiche del caso e, a quanto ci risulta, si tratta di un errore di miscelazione dell’autotrasportatore nel rifornimento di una cisterna di benzina. Quindi i rifornimenti di gasolio non hanno avuto alcun problema. Abbiamo, comunque, bloccato le pompe per compiere le necessarie verifiche tecniche e informato i clienti che provvederemo a risarcire tutti coloro che ci faranno avere la documentazione del rifornimento effettuato e delle spese sostenute». Quindi le ricevute delle carte di credito o, per chi ha usato i contanti, l’ora del rifornimento e la targa della macchina per verificare, tramite l’impianto di videosorveglianza, la veridicità della contestazione. «Ci scusiamo dell’accaduto – dicono da Vega – è stato un incidente indipendente dalla nostra volontà. Stiamo facendo il possibile per rimediare. Da domani (oggi, ndr) l’impianto sarà correttamente funzionante». 
Ultimo aggiornamento: 08:50 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci