Stop ai furbetti: arrivano i cartelloni
con le tariffe di gondole e taxi acquei

Lunedì 10 Febbraio 2014
Stop ai furbetti: arrivano i cartelloni con le tariffe di gondole e taxi acquei
6
VENEZIA - Basta a "amare sorprese" per i turisti dopo un giro in gondola o con un motoscafo taxi: prima di Carnevale in tutti i pontili di servizio saranno esposte tabelle delle tariffe all'insegna dei principi di ospitalità, accoglienza e trasparenza.



L'iniziativa è del Comune di Venezia che posizionerà in tutti gli stazi una nuova cartellonistica, dotata anche di Qr code, per pubblicizzare i costi dei servizi. L'operazione è stata presentata dall'assessore alla Mobilità, Ugo Bergamo.



Si tratta - ha spiegato - di un intervento a costo zero per l'amministrazione comunale, visto che la spesa sarà assorbita integralmente da "Alilaguna" e "Actv", le due società di trasporto pubblico che hanno collaborato alla redazione del progetto e all'individuazione della migliore collocazione, insieme alle associazioni di gondolieri e taxisti.



«Sarà - ha detto Bergamo - uno dei fiori all'occhiello della città, perché da tempo stiamo affrontando quello che ne è uno dei problemi, cioè la presentazione ai turisti, anche attraverso la pubblicizzazione dei servizi e il dare loro la possibilità di capire i costi della città e dei servizi che più abitualmente può utilizzare, senza lasciare campo a possibili vessazioni ed amare sorprese. Abbiamo ben presente la polemica che la visita di alcune televisioni ha portato alla ribalta nazionale, denunciando, più o meno con ragione, la difficoltà di capire le tariffe o la loro elasticità. E, pur avendo già adeguatamente pubblicizzato le tariffe sul nostro sito, abbiamo deciso di realizzare questi cartelloni per premettere al turista di conoscere il prezzo richiesto prima di salire a bordo».



La collocazione negli stazi, ha spiegato l'assessore, è stata decisa, d'accordo con la Sovrintendenza, sulla base di un censimento di tutti gli spazi e scegliendo con taxisti e gondolieri le posizioni meglio visibili al turista. I cartelloni, realizzati in materiale non facilmente amovibile, ma aggiornabile semplicemente attraverso la sostituzione della pellicola applicata al supporto metallico, saranno uguali per tutti gli stazi delle gondole, mentre avranno contenuto differenziato da stazio a stazio per i motoscafi-taxi
.





Ultimo aggiornamento: 14:15

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci