Protesta a scuola per il freddo, fioccano le note: «Puniti 400 studenti»

Domenica 9 Febbraio 2020 di Melody Fusaro
Protesta a scuola per il freddo, fioccano le note: «Puniti 400 studenti»
10
VENEZIA - In classe fa freddo, gli studenti escono e si radunano nel parco. La dirigente scolastica, dopo ripetuti inviti a rientrare (soprattutto rivolti ai minori), decide di punire gli irriducibili con un fiume di note sul libretto. Accade a Venezia, all'istituto Algarotti Sarpi. Il racconto di una rappresentante dell'istituto, del collettivo studentesco, viene però in parte smentito dalla stessa preside Concetta Franco, che spiega di aver tentato una mediazione di fronte a una protesta che esponeva la scuola a gravi responsabilità. «Più di 400 studenti hanno trovato una nota sul loro libretto scolastico firmata dalla dirigente» recita la nota del collettivo Algarotti Sarpi. Circa quattrocento erano però gli studenti che erano usciti dall'istituto. Solo chi non è rientrato (quindi un centinaio, specifica la preside) è stato in realtà ammonito formalmente.

GLI STUDENTI
Il motivo risale a una protesta improvvisata lo scorso 30 gennaio: «In centinaia, tra studenti e studentesse, siamo usciti dalla scuola in segno di protesta - aggiungono dal collettivo - dopo giorni di freddo e disagi per denunciare una situazione affinché venisse davvero affrontata a livello strutturale e non con piccoli interventi a tampone che fanno riemergere i problemi dopo poco». I ragazzi si sono radunati in parco Savorgnan (dietro l'edificio) per un'assemblea. «Siamo tornati davanti alla sede centrale per fare pressioni dopo aver saputo che una classe non veniva lasciata uscire. Ci siamo trovati davanti la preside che rifiutando il dialogo e senza cercare capire la situazione, faceva pressione ai ragazzi, visto che a suo dire così tante persone in fondamenta violavano le norme di sicurezza». Se alcuni sono rientrati, altri hanno scelto di proseguire con la protesta. E per loro è arrivata la nota. «Chi si attiva per la scuola andrebbe premiato, non punito. Esigiamo l'immediato annullamento della nota disciplinare ricevuta dai dalle centinaia di studenti e studentesse».

LA PRESIDE
La preside spiega invece di non aver punito i ragazzi per aver manifestato, cosa che è accaduta (senza note) anche venerdì con un'altra manifestazione. «La cosa grave, per cui hanno avuto l'ammonimento, è che sono andati in giro per le classi facendo uscire gli alunni, anche i ragazzi del biennio che sono minorenni - spiega la dirigente - Quando si sono riuniti nel parco, mi sono avvicinata per discutere e invitarli a rientrare, chiedendo di fare attenzione ai minorenni e facendo notare che in caso contrario si sarebbero assunti la propria responsabilità individuale». La maggioranza è rientrata in classe. «Ho fatto il giro, classe per classe, e controllato le presenze. Chi non è rientrato, un centinaio di ragazzi, ha avuto un ammonimento, anche a fronte delle proteste dei genitori. Tutti abbiamo una precisa responsabilità su queste scelte». E ci tiene a precisare che non ci sono problemi agli impianti. «Che un termosifone non vada può capitare anche nelle migliori strutture e questo edificio è in regola. In alcune classi poi abbiamo trovato le valvole chiuse, che hanno fatto danni. Inutile che raccontino che l'impianto non funziona. Se ci sono guasti, il tecnico interviene e in un'ora tutto torna a funzionare. Questa protesta è veramente fuori misura».
 
Ultimo aggiornamento: 17:23 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci