Sicurezza, Gabrielli, Magdi Allam e Fojadelli al convegno Coisp "Legittima in-difesa"

Sabato 22 Aprile 2017
Franco Gabrielli
Il capo della Polizia torna a Martellago con il Coisp per parlare di Legittima in-difesa. E' il titolo, provocatorio, del convegno che il sindacato di Polizia organizza per domani - sabato 29 aprile -  dalle 10.30, a Ca' della Nave, in occasione del congresso provinciale di Venezia e regionale del Veneto.

A confrontarsi sulla questione, al centro del tema della sicurezza nel nostro Paese, e al cuore di alcune iniziative del Coisp, un parterre di relatori di spessore, a partire da Franco Gabrielli, che ritorna a Martellago dopo la convention di ottobre, quella della mancata stretta di mano con Matteo Salvini, e poi Cosimo Maria Ferri, sottosegretario alla Giustizia, Antonio Fojadelli, ora procuratore generale aggiunto in Cassazione, il criminologo Alessandro Meluzzi, il giornalista Magdi Allam. Né mancheranno le testimonianze di cittadini che hanno ucciso o ferito criminali che li stavano rapinando e sono finiti indagati per eccesso colposo di legittima difesa, come il tabaccaio Franco Birolo o il benzinaio Graziano Stacchio.

«Non possiamo limitare il diritto della persona a difendere se stessa e la famiglia se minacciati nella loro proprietà. Non si tratta di aprire al Far West, ma di non aspettare l'ennesima tragedia spiega Franco Maccari, segretario del Coisp, che chiuderà i lavori - E' inaccettabile che chi ha dovuto sparare per salvare la pelle debba anche finire in un vortice di denunce e processi; e questo vale anche per tanti uomini delle forze dell'ordine ritrovatisi in questa situazione solo per aver fatto il loro dovere: vittime due volte. E fa ancora più rabbia che i delinquenti arrivino a chiedere i danni». Maccari non nasconde il disappunto per le risposte della politica alle proposte per cambiare la legge, tutte arenate. «Si continua a parlare di risposta proporzionale, tutti bei concetti, se non fosse che non tengono conto della situazione concreta di chi si trova con un malvivente armato di fronte e non ha il tempo di fare certi ragionamenti. Vanno chiariti i confini una volta per tutte, e trovata una soluzione adeguata».

Fra gli ospiti anche Mirko Schio, presidente della Fervicredo (Feriti e vittime di criminalità e dovere)
Ultimo aggiornamento: 28 Aprile, 21:50 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci