Forte Marghera, via ai lavori del nuovo parcheggio

Martedì 20 Aprile 2021 di Melody Fusaro
L'esterno di Forte Marghera

MESTRE - Il primo parcheggio, quello “storico” all’ingresso del Forte, sarà pronto prima dell’estate, ma nel frattempo partirà anche il bando per il maxi intervento sulle aree di sosta lungo via Forte Marghera. Nei prossimi giorni partiranno i lavori per ristrutturare l’area in corrispondenza del ponte di ingresso, definito “Ambito A”, che si trova alla fine della stradina di accesso al forte. Sarà quindi sistemato il parcheggio di sassi, quello utilizzato dagli utenti del forte nei giorni di bassa affluenza o, nei giorni di festa, dai primi arrivati che hanno la fortuna di trovare un posto lì dove non si viene sommersi da una nuvola di polvere appena si scende dall’auto o non si deve lottare con buche e vegetazione.


SUBITO IL CANTIERE
Il Comune ha deciso di anticipare una parte dei lavori, dando il via libera a una ditta, in modalità di affidamento diretto, per poter sistemare “con urgenza” almeno una parte dei parcheggi prima che inizi la stagione di punta. Entro giovedì un’ordinanza stabilirà quindi la chiusura del piazzale che per un paio di mesi sarà un cantiere. «Prevediamo di iniziare i lavori entro venerdì, per consegnare il parcheggio a giugno» spiega l’assessore Renato Boraso. L’intervento prevede la realizzazione di nuovi sottoservizi e della nuova illuminazione. Spariranno quindi tutti i cavi che attualmente attraversano il piazzale e l’area sarà messa in sicurezza. È prevista poi la pavimentazione dell’area, la definizione precisa degli stalli di sosta e della viabilità dedicata, nonché la realizzazione di un efficace sistema di raccolta delle acque piovane. «Questa è la fase iniziale e poi si proseguirà con il resto - aggiunge Boraso -. Nel frattempo stiamo infatti predisponendo il bando per l’intervento di sistemazione dell’altro parcheggio, tenendo conto del contesto ambientale e delle prescrizioni della Soprintendenza. Entro 6 mesi andremo a gara».


IL PROGETTO
Questo primo intervento, per il quale è stata ritagliata la somma di 162mila euro, è infatti parte del progetto di ridisegno complessivo delle aree di sosta del forte, finanziato dalla Giunta con 1,5 milioni di euro. Il progetto, approvato lo scorso anno ad agosto, prevede di mettere in sicurezza oltre ai 50 posti auto del parcheggio di sassi anche gli altri 149 a prato, nell’area più grande lungo via Forte Marghera. Un’area molto discussa, non solo per le condizioni in cui attualmente versa, tra buche, polvere e vegetazione, ma anche per essere una delle zone più colpite dai furti nelle auto. C’è infatti chi spera che all’intervento segua una strategia sulla sicurezza con delle telecamere per la videosorveglianza. La spesa complessiva comprende inoltre la realizzazione di 131 posti auto nella nuova parte di parcheggio più esterna, vicina ai capannoni di via Forte Marghera. Un intervento che aveva attirato le critiche di chi chiedeva di tutelare i “valori paesaggistici e storico-monumentali del luogo”. Argomento su cui aveva fatto chiarezza la Soprintendenza, che aveva dato il suo parere chiedendo di preservare le caratteristiche naturalistiche e gli interessi culturali correlati al complesso, mantenendo parte del parcheggio a verde e recuperando tracciati originari di connessione tra Forte e avamposti esterni. Parere che aveva quindi dato il via alla progettazione definitiva. Il bando sarà pronto per la fine dell’estate e l’intervento andrà a gara, si pensa, entro ottobre.

Ultimo aggiornamento: 08:29 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci