In laguna il set di un importante film Netflix dal romanzo Lady Chatterly's Lover

Sabato 30 Ottobre 2021 di Riccardo Petito
Emma Corrin nei panni di Lady Diana

VENEZIA - Una nuova importante produzione internazionale ha scelto Venezia per il proprio set, confermando la città lagunare tra gli scenari più ambiti al mondo: uno dei più celebri romanzi del Novecento, Lady Chatterley's Lover (L'amante di Lady Chatterley) di David Herbert Lawrence, vedrà nel 2022 una nuova versione cinematografica che uscirà su Netflix.

Per la prima volta, assieme al colosso dello streaming, vi partecipa anche 3000 Pictures, divisione di Sony Pictures Enterteinment, che con Netflix ha firmato uno dei più importanti accordi di distribuzione e collaborazione. Di David Magee (cui Ang Lee affidò Vita di Pi) la sceneggiatura.


Notevole il cast, diretto da Laure de Clermont-Tonnerre, regista (e attrice) francese che ha dato prova di grande talento nel duro The Mustang co-prodotto da Robert Redford. Protagonista Emma Corrin, famosa per l'interpretazione di Diana Spencer nella celebrata serie sulla famiglia reale inglese The Crown, grazie alla quale si è guadagnata un Golden Globe;y. Jack O' Connell è stato uno degli adolescenti di Skins, oltre ad aver partecipato ad Unbroken di Angelina Jolie. Matthew Duckett, star in ascesa e assai applaudito a teatro, di recente è apparso nella pellicola A Confession.
LE RIPRESEIl resto del cast: Joely Richardson, figlia d'arte (la madre è Vanessa Redgrave) già in una versione televisiva di Lady Chatterly; Ella Hunt, protagonista di Anna and the Apocalypse e, più di recente, di Dickinson su Apple Tv+. Ben nota al pubblico più giovane infine Faye Marsay, grazie ai ruoli in Need for Speed e il cult Game of Thrones.


Nel classico britannico di David Herbert Lawrence, scritto nel 1928 ma uscito in patria solo negli anni Sessanta, alcune pagine erano ambientate nella città lagunare: fresca di adulterio, Lady Chatterley si separava momentaneamente dall'amante intraprendendo un viaggio, assieme alla sorella, proprio a Venezia. Scene che saranno girate i prossimi giovedì 4 e venerdì 5 novembre, dall'alba alla sera.
La prima giornata vedrà le riprese concentrate in zona Santi Giovanni e Paolo, rio dei Mendicanti e Fondamenta Nuove, ma rientrando poi verso il canale e la Chiesa dei Miracoli, che dovrebbe offrire un ulteriore spaccato lagunare di grande impatto, e campo Santa Marina; in alcune aree, l'ormeggio sarà sospeso, dalle 6 alle 21, per imbarcazioni che non rientrano nelle tipologie compatibili con il periodo di ambientazione della storia, gli anni Venti del secolo scorso. 

A DORSODURO

Venerdì il cast si sposterà dai sestieri di Castello e Cannaregio a quello di Dorsoduro, nell'area di San Barnaba e San Trovaso: anche qui, in alcuni spazi acquei non potranno essere ormeggiate moderne imbarcazioni, specie se di materiali inesistenti al tempo, e con recenti motori fuoribordo. Immancabili ovviamente, aperte riprese in Canal Grande, nel tratto compreso tra il rio di San Barnaba e San Trovaso: non dovrebbe risentirne il trasporto di linea, le chiusure al traffico saranno infatti cadenzate tra un passaggio e l'altro dei mezzi. Garantita, inoltre, ogni esigenza in caso di emergenza, trasporti sanitari in primis, con immediata liberazione di rive e ormeggi. Lungo il Canal Grande, canali e rii, è attesa la circolazione di rievocative imbarcazioni d'epoca e camera boat per le riprese. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci