Ferragosto, tutti gli appuntamenti. Cosa fare e dove andare in Veneto e Friuli Venezia Giulia

Venerdì 13 Agosto 2021
Ferragosto, tutti gli appuntamenti. Cosa fare e dove andare in Veneto e Friuli Venezia Giulia

Spettacoli pirotecnici confermati solo in parte, eventi con distanziamento e Green pass, appuntamenti religiosi per la festa dell'Assunta. Il Nordest vive il fine settimana di Ferragosto tra musica, escursioni, musei aperti, firme e gastronomia.

Gli appuntamenti di Ferragosto in Veneto

Venezia

A Jesolo, annullati i fuochi sulla spiaggia, nei locali della notte verrà comunque celebrata la festa simbolo dell'estate. A partire dalla Capannina Beach, che per l'intero weekend ha organizzato ogni sera una festa diversa con inizio dall'ora dell'aperitivo per proseguire fino a notte fonda con la musica selezionata dai dj Christian Hess, Ares e Matteo Monti.Ma divieto di ballare e soli posti a sedere. Stessa situazione all'elegante Marina Club. Sempre a Jesolo, per Ferragosto ha riaperto i battenti il Re delle notti jesolane, il King's che ripresenterà i propri format musicali solo con posti a sedere. Niente fuochi d'artificio nemmeno sulla spiaggia di Eraclea Mare, il Comune però ha organizzato (ore 21) la sfilata lungo via Dancalia degli artisti di Teatro per Caso che allestiranno lo spettacolo World of Wonder. In piazza Plaza ci sarà poi l'esibizione di altri artisti su trampoli con uno spettacolo di torce e ventagli infuocati.
Show pirotecnico confermato a Bibione (22.30) sulla spiaggia antistante a piazzale Zenith. Per L'Assunta messa solenne alle 21 e partecipazione della Banda musicale di Vado. Alle 18 sfilata di auto e moto storiche. 
Per gli amanti dell'arte, anche a Ferragosto, a Venezia, saranno visitabili le mostre ai musei civici, Palazzo Ducale e la mostra di architettura alla Biennale.

Belluno

Domenica al parco giochi di Falcade, per tutto il giorno mercatino dell'artigianato, mentre a Canale si può visitare la mostra dell'artista Renzo Miola alla Casa delle Regole di Tancon.

A Falcade sarà aperto il museo Augusto Murer mentre a Canale c'è la possibilità di visitare il museo Albino Luciani. I Virtuosi Veneti in concerto domenica alle 18 in piazza Tiziano a Pieve di Cadore, protagonista sarà l'ensemble del maestro Alessio Benedetelli. Stanno intanto fioccando le prenotazioni nelle malghe, negli agriturismi e nei rifugi. Il Comelico offre un ampio ventaglio di opportunità tra gastronomia e cultura. 

Padova

Ferragosto senza i tradizionali fuochi in Prato della Valle: la musica e l'intrattenimento con le dirette di Radio Company e Radio Wow si spostano per l'evento United in piazza Garibaldi (stasera dalle 22 alle 24, domani dalle 21 alle 24 e domenica dalle 15 alle 21). Ferragosto irlandese per il Castello Festival nell'arena del Gran Teatro Geox: domani alle 21.15 arriveranno i The Willin' Fools per un concerto tra ballate e cornamuse (biglietti su Ticketmaster); domenica alle 21.15 suoneranno i Mortimer Mc Grav, storica band di rock celtico (biglietti da Gabbia e Vivaticket). Domani all'Arena romana estate in Corte Arco Valaresso si terrà la 26a maratona cinematografica di Ferragosto La notte nomade: alle 21.15 verrà proiettato Nomadland di Chloè Zhao, alle 23.30 Nomad - In viaggio con Bruce Chatwin di Werner Herzog e alle 1 Esmeralda - Gipsy Dance di Alice Guy e Victorin-Hippolyte Jasset (7 euro intero, 6 euro ridotto). Fuori città torna a Parco Frassanelle di Rovolon la Festa dell'Acqua tutto il weekend (programma e prezzi su www.frassenelle.com). Vigilia di Ferragosto col botto al Movida Park di Montegrotto Terme dove domani dalle 19 ci sarà l'evento Color con esplosioni nell'aria di colori ad ogni ora e acquerelli luminosi al buio (ingresso libero). Nel parcheggio di Villa Draghi alle 4.45 del 14 si potrà salutare il giorno cullati dalle note del Silver Ensemble; il 15 agosto in piazza Primo Maggio a Montegrotto si esibirà invece il cantante israeliano Sagi Rei (ingresso libero).


Rovigo

I fuochi d'artifico chiuderanno il Ferragosto badiese. Domenica il tradizionale concerto dell'Assunta a cura della parrocchia di San Giovanni Battista. Al chiostro degli olivetani di Rovigo la compagnia Il Mosaico in scena con Commendatore a rate, di Miro Penzo, regia di Emilio Zenato. A Crespino all Festa dell'Unità' domenica Daniela Nespolo.

Treviso

Ferragosto a Treviso città è il Concerto lirico dell'Assunta che, per il secondo anno, si tiene in piazzale Burchiellati, domenica alle 21. Tre tenori per Treviso vedrà salire sul grande palco il genovese Fabio Armiliato, il castellano Walter Fraccaro e Cristian Ricci che è anche direttore artistico dell'Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, protagonista dell'evento, e diretta dal trevigiano Marco Titotto. Un evento tutto dedicato al mito della voce del tenore. Il concerto sarà preceduto alle 20.30 dalla rievocazione storica della festa religiosa di Madonna Granda con l'attrice Giustina Renier.

La Marca, per Ferragosto, si anima ancora di musica, sagre e itinerari. A partire da Musica d'estat con la festa dell'Assunta che si svolgerà in Villa Razzolini a partire dalle 16. Il programma prevede le esibizioni degli allievi della scuola di canto Jaja music di Vania Marconato e del maestro Mattia Lucchesi al pianoforte. Sempre a Ferragosto chiude la rassegna Artigianato Vivo a Cison di Valmarino, a pranzo sarà servito lo spiedo gigante cucinato dai maestri spiedisti cisonesi. Infine, I Sentieri di San Martino, passeggiata tra le bellezze del Montello: ritrovo il giorno di Ferragosto alle 18 a Villa Spineda Gasparini Loredan a Venegazzù di Volpago. Tre ore di cammino fino a San Martino, dove alle 21, ad accogliere i partecipanti, ci sarà la musica del Duo Ottava Bassa.

Gli appuntamenti di Ferragosto in Friuli Venezia Giulia

A Lignano nella notte tra il 14 e il 15 all'Arena Alpe Adria la Ceghedaccio Symphony Orchestra FVG: Let the music play, un concerto tenuto da un'orchestra sinfonica di più di 30 elementi tra musicisti e cantanti che proporrà i grandi classici della disco dance anni '70 e '80.
Per chi preferisse la montagna il Piancavallo propone escursioni guidate curate da Eupolis Studio. In mattinata, con partenza alle 10, c'è quella denominata Gli alti pascoli che porta i partecipanti alla ricerca delle tracce degli orsi nelle praterie in alta quota. Molto particolare l'escursione notturna (ore 20.45) alla scoperta di come vari artisti hanno rappresentato la montagna nel corso dei secoli. Pordenone propone visite guidate che partono dalla Loggia del Municipio e domani sarà possibile scendere in canoa lungo il Noncello con il campione olimpico Daniele Molmenti. Il ritrovo è alle 9 sul pontile di fronte al parcheggio Marcolin. 
A Spilimbergo la suggestiva rievocazione della Macia che durerà tre giorni da stasera. Piazza San Rocco e Corso Roma ospiteranno i mercatini storici con animazione di musici, giullari e sbandieratori. A Ferragosto alle 20.30 nella corte del Castello ci sarà la cena rinascimentale (150 posti su prenotazione).


(hanno collaborato Giuseppe Babbo, Paolo Braghetto, Marco Scarazzatti)

Ultimo aggiornamento: 14 Agosto, 10:52 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci